Rifiuti, videocassette abbandonate lungo il Rio di Fucecchio

Rimossi su segnalazione dei cittadini

Una libreria da ripulire o una stanza nella quale serviva un po’ di spazio in più. Ci deve essere questo all’origine di un abbandono di rifiuti, soprattutto videocassette, abbandonate lungo il Rio di Fucecchio. La segnalazione al Comune è arrivata ieri, martedì 22 settembre da alcuni cittadini, che sono passati nei pressi di via della Querciola.

La zona era stata pulita e bonificata da operatori di Alia nelle giornate di lunedì e martedì mattina, quindi pochissime ore prima del nuovo abbandono.

L’impegno del Comune di Fucecchio per le tematiche ambientali è stato recentemente ampliato con l’introduzione di due guardie ambientali (qui) e con la prosecuzione della pulizia delle banchine stradali dai rifiuti gettati dai veicoli in transito. Anche altre iniziative collaterali vengono svolte: tra queste Puliamo il Mondo (25, 26 e 27 settembre) che prevede attività di educazione ambientale nelle scuole e con le associazioni in giornate ecologiche dedicate alla pulizia di determinate aree del paese e la distribuzione, già completata, di borracce ecologiche a tutti gli alunni delle scuole di Fucecchio per ridurre il consumo di plastica.

Resta fondamentale l’importanza della collaborazione dei cittadini per segnalare eventuali casi di abbandono contattando Alia ai numeri 800 888 333 (da rete fissa), 199 105 105 (da rete mobile), 0571 1969333 (da rete fissa e mobile) attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 14,30. In alternativa è possibile segnalare gli abbandoni al servizio segnalazioni del Comune di Fucecchio telefonando al numero 0571 268268 o scrivendo a segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.