Nuova rotatoria in via Fucecchiello, senso unico alternato sulla Lucchese romana foto

L'opera punta a diminuire le file nelle ore di punta e a eliminare il pericolo incrocio

Sono iniziati i lavori di costruzione della nuova rotatoria in via Fucecchiello a Fucecchio che permetterà di eliminare il pericoloso incrocio con via dei Cerchi, garantendo così maggior sicurezza alla viabilità. L’opera costa 200mila euro, è stata cofinanziata dalla Regione Toscana per 100mila anche per eliminare le lunghe file che si formano per il forte flusso di veicoli provenienti dalle zone industriali di Santa Croce sull’Arno.

La nuova opera, utile anche per far ridurre la velocità ai veicoli che percorrono via Fucecchiello. sostituirà l’intersezione a T regolata dal segnale di Stop su via dei Cerchi e riqualificherà l’incrocio mediante una rotatoria compatta di circa 25 metri di diametro. Sarà composta da una corona giratoria di 7 metri di diametro, un’isola centrale di 9, attestazioni di 3,50 e corsie di uscita di 4,50, garantendo così prestazioni operative ottimali anche per i veicoli pesanti.

L’opera è contenuta nel Piano urbano della mobilità, la cui realizzazione ha previsto una specifica analisi delle principali criticità che condizionano in modo significativo i livelli di servizio delle strade, in particolare nelle fasce orarie di punta tra cui, appunto, l’intersezione tra via Fucecchiello e via dei Cerchi.

“Un’opera fondamentale – per il sindaco Alessio Spinelli – per snellire i flussi veicolari e per far rallentare i veicoli che procedono in ambe le direzioni su via Fucecchiello. Una soluzione che da una parte garantirà maggior sicurezza e dall’altra ridurrà l’impatto ambientale eliminando le lunghe file che si creano durante le ore di punta, offrendo così sollievo alle famiglie che abitano nei pressi dell’incrocio. Un’opera fortemente voluta dalla mia giunta e approvata grazie al voto del consiglio comunale, nonostante qualche esponente dell’opposizione avesse dichiarato di preferire l’inserimento di un semaforo”.

Sulla Lucchese Romana

Sulla strada provinciale 15 Lucchese Romana, inoltre, per lavori di esecuzione di sondaggi ambientali a bordo strada, ci sarà un tratto a senso unico alternato dalle 8 alle 18 in un tratto del comune di Fucecchio domani 30 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.