Tra le macerie de L’Aquila, in addestramento una squadra della Misericordia di Santa Croce sull’Arno

Il campo è riservato alle unità cinofile di protezione civile

Una squadra della protezione civile della Misericordia di Santa Croce sull’Arno parteciperà al raduno internazionale delle unità cinofile, il K9 Sar Camp a Prata D’ansidonia, in provincia de L’Aquila. Il gruppo di operatori a 4 e 2 zampe si allenerà per la ricerca dispersi tra le macerie de L’Aquila, ma non come si fa in una semplice esercitazione, piuttosto questa è una simulazione di come si salvano vite in una situazione di emergenza.

Un vero e proprio addestramento, insomma, con tanto di chiamata a sorpresa: una volta montato il campo infatti, la richiesta di soccorso potrebbe arrivare in un momento qualsiasi delle prossime 48 ore. Imprevedibile, come lo è ogni tragedia. D’altra parte a questo si prepara la squadra: a esserci quando serve.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.