L’orientamento diventa digitale: i link per scegliere la scuola superiore

Sabato 5 dicembre l’incontro online per studenti e genitori dell’istituto comprensivo di Castelfranco

La rete Informagiovani del Valdarno Inferiore con gli operatori delle cooperative Sintesi e Giostra e in collaborazione con il comune di Castelfranco di Sotto organizza per sabato 5 dicembre dalle 15,30 alle 18,30 un incontro per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per aiutarli a scegliere l’indirizzo di studio.

L’orientamento scolastico ha lo scopo di aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore, fornire loro gli strumenti utili e le informazioni necessarie a valutare qualsiasi opportunità, ma prima di tutto stimolarne l’autovalutazione in base alle proprie attitudini e agli interessi. La situazione attuale non ha permesso di fare, come gli anni passati, le fiere in presenza ed è per questo che è stata rilanciata una versione online in cui gli studenti e le loro famiglie potranno confrontarsi direttamente con gli insegnanti degli istituti superiori che esporranno il loro programma e l’offerta formativa a distanza.

Sabato 5 dicembre gli istituti superiori saranno connessi per tre ore con alunni e i genitori dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto e Orentano per presentare la propria offerta formativa, ognuno sulla propria piattaforma attraverso i canali web preferiti, siano essi Meet o Teams. Ognuno può scegliere la modalità che preferisce: spiegazione in diretta, condivisione di materiale, presentazione multimediale con foto e video.

Per i genitori saranno presenti i link cui collegarsi sia sul sito istituzionale della scuola che sul sito della rete Informagiovani del Valdarno www.informagiovanivaldarno.it oltre al sito del Comune. Selezionando il link della scuola superiore, potranno connettersi al docente che risponderà a tutti i dubbi, le curiosità e le incertezze che accompagnano la scelta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.