Un’app per le frazioni di Castelfranco: la rivoluzione digitale del Centro commerciale naturale foto

“Nel cuore della Toscana” è già disponibile per Ios e Android. Attiva anche una Fidelity card per gli sconti nei negozi aderenti

Si chiama “Nel cuore della Toscana” l’app gratuita che riunisce i negozi delle frazioni di Castelfranco di Sotto. L’iniziativa è del Centro commerciale naturale delle frazioni per dare una mano alle attività del territorio e far sì che le persone acquistino locale. Un canale in più per promuovere le potenzialità di una zona dall’enorme valore paesaggistico, naturale, storico e non solo.

Una rivoluzione digitale che arriva anche nei piccoli borghi dopo che la pandemia ha costretto tutti a stare chiusi e ad adeguarsi ai nuovi strumenti. L’app riunisce i negozi di Orentano, Villa Campanile e Galleno è collegata al sito web www.nelcuoredellatoscana.com, valorizzerà tutte le attività economiche e le associazioni presenti sul territorio delle frazioni di Castelfranco di Sotto che desiderano essere coinvolte, diffonderà informazioni sugli eventi, sui servizi a disposizione, sull’offerta museale e culturale. È inoltre uno strumento facile e veloce per veicolare il turismo green: un nuovo modo per far conoscere la Via Francigena, le Cerbaie e tutta la sentieristica che sarà geolocalizzata e mappata. L’applicazione è scaricabile, in modo totalmente gratuito, su tutti i dispositivi iOS ed Android.

La pp e il sito web Nel Cuore della Toscana nascono all’interno di un progetto più ampio denominato Vivere le Cerbaie di Castelfranco di Sotto, realizzato grazie a un’opportunità offerta dalla regione Toscana attraverso il bando CCN Imprese 2019. Un progetto del valore totale di 21mila euro, finanziato dalla regione Toscana per il 50 percento (pari a 10mila 500 euro) e per la restante parte: dall’associazione Centro commerciale naturale delle frazioni, con il sostegno economico della Fondazione Madonna del Soccorso Onlus (attività associata al CCN delle frazioni) per 7 mila825 euro, e dall’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto per 2mila 675 euro.

Attraverso questo progetto sono state realizzati altri interventi, tra i quali la cartellonistica all’interno del parco animali Cresciamo Insieme (nei pressi della chiesa di Orentano, di fronte alla Rsa) alcuni eventi per la valorizzazione della sentieristica del territorio ed infine le vetrofanie per le attività associate.

Per le attività economiche e le associazioni che voglio essere coinvolte, basta inviare una email all’indirizzo ccndellefrazioni@gmail.com. L’unico requisito è quello territoriale: ovvero che l’attività o l’associazione operi all’interno dei confini delle frazioni di Castelfranco di Sotto (anche se ha sede legale fuori dai confini comunali).

Oltre alla divulgazione di informazioni utili, insieme alla App sarà attivata una sorta di Fidelity Card: un sistema, più innovativo di una semplice carta, che darà vantaggi economici a tutti coloro che faranno acquisti di beni e/o servizi sul territorio nelle attività economiche che aderiranno.

“L’attuale direttivo del CCN delle frazioni – ha commentato il presidente Stefano Barghini – avrà l’onore e l’onere di gestire la app e la piattaforma web cercando di valorizzare al meglio il territorio delle frazioni di Castelfranco di Sotto, ma poi starà alle singole attività o associazioni capire l’importanza ed i vantaggi di lavorare insieme. Specialmente in questo contesto di forte crisi dovuta alla pandemia, è necessario reinventare gli strumenti che attirano il lavoro, riscoprire antichi valori di solidarietà e coesione sociale molto presenti in questo territorio nell’epoca precedente al boom economico, in cui l’attività principale era quella agricola”.

Il nuovo direttivo del CCN delle frazioni, eletto a fine 2020, è composto dal presidente Stefano Barghini proprietario della Dear Tuscany Srl, laureato in economia aziendale e con un master sul turismo, dalla vicepresidente Rita Rossella, di professione web marketing specialist per grandi aziende e come seconda attività gestore dell’Affittacamere Bel Giorgio, dal segretario Giacomo Buoncristiani geometra proprietario dello Studio Archingegno, dal cassiere Gino Carmignani proprietario dell’Appalto Tabacchi, dal consigliere Alessandro Vettori proprietario della Macelleria 5 Stelle, dal consigliere Benedetta Maffei della Ferramenta Ruglioni ed infine dal consigliere Giuseppe Russo della Storica Barberia.

“Un bel segnale di ripartenza – hanno dichiarato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore allo sviluppo economico, Ilaria Duranti -. Ringraziamo il CCN delle frazioni per il lavoro che ha svolto. Il progetto realizzato grazie al bando della regione Toscana, unito al sostegno sia della Fondazione Madonna del Soccorso che dell’amministrazione comunale, è sicuramente un buon inizio per incentivare le attività dopo questo ultimo anno di emergenza sanitaria. Questa app, di facile utilizzo, è riuscita ad unire la vocazione turistica che ha il territorio delle frazioni con le attività commerciali presenti e sicuramente rappresenta un modo per guardare avanti. Questo innovativo strumento, legato alla fidelity card, che sarà presto attiva, potrà essere sfruttato da tutti e servirà ai negozi e alle attività commerciali aderenti al CCN per fare rete intercettando anche una più ampia clientela”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.