Tamponi nelle scuole, Santa Maria a Monte inizia lunedì

Alla luce dei risultati dell’indagine mirata verrà valutato insieme al dipartimento l’eventualità di estendere lo screening sulle altre scuole del territorio

L’amministrazione comunale di Santa Maria a Monte lo aveva chiesto (qui) e il dipartimento di Igiene e Prevenzione della Valdera e la dirigenza dell’istituto comprensivo Carducci hanno detto si. Così il Comune ha programmato un’azione di controllo preventiva e precauzionale nei confronti di una parte della popolazione scolastica, rappresentativa del territorio comunale.

I primi a sottoporsi al tampone per verificare l’eventuale positività al coronavirus saranno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, le medie, lunedì 1 marzo. Il giorno dopo toccherà ai ragazzi della scuola primaria del capoluogo e il 3 marzo a quelli dell’infanzia del capoluogo. I tamponi saranno effettuati nella palestra comunale di Ponticelli, dove sarà allestito un drive through.

Tutti i genitori riceveranno un’e mail per informarli dell’iniziativa ed entro lunedì saranno contattati telefonicamente dal personale della scuola o del Comune per la comunicazione dell’orario dell’appuntamento. Presumibilmente per le medie sarà sospesa l’attività didattica in presenza dall’1 al 3 marzo, per la scuola primaria dal 2 al 4 e per l’infanzia dal 3 al 5.

Una volta fatto il tampone, infatti, non sarà possibile rientrare a scuola fino all’esito e sarà quindi attivata la didattica a distanza. “L’attività di controllo – spiega la sindaco Ilaria Parrella -, soprattutto nei ragazzi che hanno più possibilità di movimento e incontro, è importante per controllare e circoscrivere la diffusione dell’epidemia ed evitare che possa essere portate nelle famiglie, dove ci sono soggetti fragili e a rischio.

Sottoporsi a tampone è una misura di precauzione e di tutela della salute, ma allo stesso tempo è necessario continuare a mantenere comportamenti corretti, rispettare le norme e adottare ogni iniziativa per prevenire il contagio da covid 19. Grazie allo sforzo e alla collaborazione di tutti, avremmo un quadro completo che ci permetterà in tempi rapidi di individuare eventuali casi positivi asintomatici tra i ragazzi evitando che i contagi si possano diffondere tra i familiari. In questo modo potremmo contenere i contagi sul nostro comune. Alla luce dei risultati dell’indagine mirata verrà valutato insieme al dipartimento l’eventualità di estendere lo screening sulle altre scuole del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.