Lutto per il presidente Giani: è morta mamma Flora

La voce è iniziata a circolare quando il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha annullato un impegno della mattina di oggi 1 aprile. E’ morta, a 87 anni, la mamma Livia, da tutti conosciuta come Flora, malata da tempo.

Era vedova di Enzo, artista nato a San Miniato quando ancora era in provincia di Firenze, dal 2012. Lascia anche l’altro figlio, Carlo.

“Una donna elegante – la ricorda il presidente -, sempre gentile, dal sorriso autentico, che lasciava negli altri eco di una bella impressione, ma anche solido perno di una famiglia di cui ha saputo straordinariamente farsi interprete quando ha conosciuto mio padre, con la quale si è sposata avendo con lui il sottoscritto figlio orfano di madre all’età di 8 anni, di cui subito e fino in fondo ha saputo farsi mamma.
L’ho chiamata così in modo naturale da quando si è costituita la famiglia bellissima di cui sono sempre stato orgoglioso, nella nostra casa di via degli Arcipressi a Firenze. Mio padre, dirigente ferroviario di assoluto spessore ma anche uomo colto e amante dell’arte. Mia madre concreta, deliziosa nei modi, solare, riferimento assoluto per i tre uomini della famiglia.
Quando Carlo è nato, non è stato solo il mio unico e inimitabile fratello, ma colui che stimolava una nuova stagione nella mia vita che mi univa sempre più a mamma e concentrava affetti e sentimenti che mi hanno sostenuto per tutta la vita. Mi mancheranno i tuoi consigli, il calore delle tue parole, cara mamma, l’orgoglio con cui hai sempre parlato di me, la disponibilità incondizionata in ogni momento, le attenzioni verso la famiglia che con il matrimonio ho costituito”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.