Progetto Lettura a Castelfranco: tanti appuntamenti per tutte le età

Torna il premio di narrativa e poesia giovanile Najeda Del Vivo

Crescere accompagnati dalla conoscenza e dal piacere della scoperta, dare le ali alla propria fantasia attraverso storie e mondi immaginari. Leggere per un bambino significa questo e molto altro. Per questo motivo, ormai da anni, il comune di Castelfranco di Sotto e la biblioteca comunale organizzano il Progetto Lettura, un programma articolato di iniziative incentrate sulla promozione della lettura dedicato ai bambini dai 3 ai 14 anni.

Si parte dalle letture animate per i più piccoli fino ad arrivare ad affrontare temi importanti tramite storie narrate in modo semplice per ragazzi e ragazze più grandi. Intorno a ogni età costruito un modo particolare di approcciare l’universo dei libri. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra gli insegnanti dell‘istituto comprensivo Leonardo da Vinci e la biblioteca comunale. Tutti i percorsi vengono seguiti dalla cooperativa di servizi culturali Promocultura. La realizzazione dei progetti è stata rivista e adattata nel rispetto delle misure anti-Covid.

Per i bambini della scuola dell’infanzia è in programma “Un libro per amico”, progetto in cui i libri sono un’occasione di gioco e divertimento. Sono previsti due incontri con gli operatori della biblioteca con lo scopo di far conoscere la biblioteca e far sperimentare il piacere che deriva dall’ascolto di storie. Alla fine degli incontri ad ogni bambino verrà consegnato un libro in prestito da far leggere a casa.

Passando alla scuola primaria, per le prime classi, è stato ideato il progetto “Conosciamo la Biblioteca” per capire le regole della biblioteca e lasciarsi ispirare dalla lettura grazie al volume “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore”, vero e proprio omaggio all’importanza dei libri nella vita delle persone. Sempre per la scuola primaria, classi seconde, i bambini partecipano a “Le storie vanno a teatro” dove il fascino del teatro mignon si unisce all’incanto della voce che prende forma e racconta storie. Per le classi quarte della scuola primaria è in programma “Storie per diventare grandi. La legalità spiegata ai bambini”, un progetto che partendo dalla lettura di una storia, permette ai bambini di affrontare il tema dei diritti e dei doveri di ogni cittadino. Dalle regole della biblioteca alle regole dello stare insieme, per affrontare anche temi importanti come la nascita della Costituzione, il bullismo e la lotta alla mafia.

Passando alle scuole secondarie, classi prime, è prevista la sfida tra classi “Per un pugno di libri”, in cui i ragazzi gareggiano nell’elaborazione della lettura di uno stesso libro. Sempre per la scuola secondaria, classi seconde, è proposto il progetto “Conoscere attraverso la lettura”: un percorso legato all’educazione civica che affronta il tema “Tanti modi di essere famiglia: uno sguardo alle attuali famiglie raccontate nei libri per ragazzi”. È previsto l’incontro con l’autore Antonio Ferrara e con realtà associative del territorio che si occupano di affido familiare. Organizzato dalla rete REa.net per i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria, si è appena concluso il progetto “Leggere per leggere”: un percorso che prevede corsi di formazione per insegnanti, laboratori sulla narrativa e incontri con l’autore.

Infine, ormai per la sua 29esima edizione, torna il Premio di Narrativa e Poesia giovanile “Najeda Del Vivo” che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti comprensivi del Valdarno (Castelfranco di Sotto, Montopoli, Santa Croce, Fucecchio e Santa Maria a Monte). Oltre alla sezione di narrativa e di poesia, è previsto anche un concorso per disegni riservato alla scuola dell’infanzia (ai bambini di 5 anni). I bandi del concorso sono pubblicati sul sito dell’ente (www.comune.castelfranco.pi.it).

“Il progetto Lettura – spiegano il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla cultura Chiara Bonciolini – accompagna la crescita dei bambini di Castelfranco dalla tenera età fino agli inizi dell’adolescenza. È una programmazione che ha un senso nella sua complessità e continuità. L’importanza della lettura è una cosa che si percepisce e comprende meglio se affrontata in modo graduale, attraverso un percorso studiato ad hoc per ogni specifica fascia di età. L’obiettivo è seminare conoscenza e curiosità e siamo felici dei frutti che, anno dopo anno, questo articolato progetto fa nascere”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.