Emergenza Covid, 98mila euro per i bonus spesa a San Miniato: domani il via alle richieste

Si può fare domanda fino al 25 maggio. Giglioli: “Accompagnare le situazioni di maggiore fragilità"

Dal 14 maggio sarà possibile fare la richiesta per i bonus spesa. A disposizione ci sono i fondi appartenenti alla seconda rata di aiuti stanziati dal Governo ai comuni, risorse necessarie a consentire l’attuazione di misure urgenti di solidarietà alimentare dovute all’emergenza sanitaria da Coronavirus.

“Come avvenuto l’anno scorso – spiega il sindaco di San Miniato Simone Giglioli –, anche in questa occasione i buoni sono destinati esclusivamente a beni alimentari e di prima necessità, come ad esempio i medicinali, da spendere nei negozi del territorio che aderiscono all’iniziativa”. Sul sito del Comune verrà pubblicato l’elenco degli esercizi dove sarà possibile spendere i buoni, elenco di cui fanno parte quelli che hanno già aderito a dicembre, mentre ci sarà la possibilità, per chi lo vorrà, di aderire partecipando al bando che è ancora aperto.

I buoni, come la volta scorsa, saranno solo digitali: il cittadino avrà a disposizione un borsellino elettronico, associato al proprio codice fiscale, contenente il credito riconosciuto; per utilizzarlo basterà un cellulare sul quale riceverà dal Comune un Sms con l’indicazione dell’importo complessivo e un codice pin associato da utilizzare negli esercizi commerciali aderenti. Con ogni acquisto verrà scalato l’importo dal credito del borsellino, fino ad esaurimento.

“E’ una procedura sicura, che ci permette di gestire e monitorare al meglio gli importi erogati e la riscossione da parte degli esercenti – spiega il sindaco -. Il borsellino elettronico è collegato direttamente ad una persona fisica tramite il suo codice fiscale, e il pin è necessario per l’acquisto e per garantire la sicurezza delle movimentazioni, evitando l’uso improprio dei buoni”.

Per fare richiesta dei buoni digitali destinati all’emergenza alimentare (la cui ha validità è di 60 giorni dalla data di ammissione al beneficio), è necessario compilare il modulo on line che si trova sul sito del Comune (www.comune.san-miniato.pi.it) a partire dal 14 maggio alle 10, che sarà attivo per dieci giorni (scadenza 25 maggio 2021). Coloro che hanno difficoltà nella compilazione possono contattare il numero dedicato 0571 406807, il lunedì, martedì, giovedì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16 oppure scrivere a bonusalimentare@comune.san-miniato.pi.it. Potranno farne richiesta anche coloro che hanno già usufruito dei precedenti bonus alimentare, ma dovranno rifare la domanda compilando il modulo on line.

“È necessario, in questa fase, dare un nuovo sostegno alle famiglie in difficoltà a causa di questa emergenza – dichiara il sindaco -. Vogliamo consentire a coloro che sono in difficoltà, di poter acquistare quei beni alimentari e di prima necessità di cui hanno bisogno, attraverso i negozi del territorio comunale che hanno aderito all’iniziativa e incentivando gli altri a aderire. La pandemia va avanti ormai da più di un anno e, al fianco dell’emergenza sanitaria, ce n’è un’altra socio-economica di cui un’istituzione ha il dovere di occuparsi. Cercheremo quindi di andare incontro a tutti, accompagnando le situazioni di maggiore fragilità”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) 0571 406290 e urp@comune.san-miniato.pi.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.