San Miniato Basso avrà il nuovo nido d’infanzia: approvato il progetto per demolire e ricostruire l’edificio foto

Il nido "Pinocchio" è il primo nato nel comune di San Miniato. La stima dei costi è di 1,8 milioni di euro, Giglioli: "Chiederemo un contributo al Ministero"

Via libera della giunta comunale all’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo nido d’infanzia “Pinocchio” di San Miniato Basso. L’edificio di via Pulci, il primo ad essere stato costruito nel 1970, verrà demolito e ricostruito sullo stesso terreno, in modo da ottenere una organizzazione degli spazi in linea con le ultime normative e nel rispetto delle linee guida dei servizi all’infanzia.

“Il nido d’infanzia di San Miniato Basso – dichiara il sindaco di San Miniato Simone Giglioli – è il primo nato, attivo dal 1980, quando erano pochi i comuni in Italia che potevano vantare un servizio del genere, e oggi è una vera e propria istituzione. L’anno scorso dovevamo festeggiare i 40 anni dalla sua nascita ma il Covid ce lo ha impedito. Spero che quest’anno si possa recuperare perché è un compleanno molto sentito non solo dai residenti di San Miniato Basso ma da tutta la comunità. Oltre ad essere il primo nato, infatti, è anche il nido che vanta il più alto numero di iscritti, ed è quindi necessario mettere in atto questo intervento di rifacimento completo, un regalo che vorremmo fare per festeggiare questi quattro decenni di attività, con una bella festa che riunisca tutti i protagonisti di ieri e oggi per celebrare degnamente questa ricorrenza”.

Lo studio approvato affronta anche l’aspetto economico relativo alla nuova costruzione e stima la realizzazione complessiva del progetto – comprensivo di arredi – in 1,8 milioni di euro. “Grazie a questo ulteriore passo in avanti possiamo partecipare al bando e richiedere il contributo al Ministero – spiega ancora il sindaco -. Questo tipo di operazioni seguono i tempi della pubblica amministrazione che, lo sappiamo, non sono veloci; tuttavia, grazie a questo atto, ci avviamo verso la realizzazione di una struttura di cui, sono convinto, beneficerà l’intera comunità di San Miniato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.