Visite mediche, cambia il sistema di prenotazione con il Cup 2.0

Attivo da ieri (13 maggio) anche a Pisa

Da ieri mattina (giovedì 13 maggio) anche nell’ambito territoriale pisano (ex Asl 5 e Aoup) sarà attivo il Centro unico di prenotazione (Cup) 2.0, con un’unica procedura di prenotazione, già adottata in quasi tutta la regione Toscana. Lo comunicano la Ausl Toscana nord ovest e l’Azienda ospedaliera universitaria pisana (Aoup).

Da ieri, per esempio, cittadini e operatori degli sportelli dell’ambito pisano potranno effettuare la prenotazione e la disdetta delle prestazioni offerte su tutto il territorio aziendale (che comprende anche le provincie di Livorno, Lucca e Massa Carrara) e regionale (dove è presente il Cup 2.0) e utilizzare canali innovativi, come la prenotazione on line sul portale regionale prenota.sanita.toscana.it, inserendo il proprio codice fiscale e il numero della ricetta elettronica riportato sul promemoria.

Sul portale si può consultare l’elenco delle prestazioni prenotabili e l’elenco dei Cup telefonici delle singole zone (per l’ex Asl 5 e l’Aoup il numero da fare è lo 050 995995). Attraverso il Cup 2.0 non si possono prenotare le prestazioni di laboratorio analisi né le prestazioni con priorità di prescrizione “Urgente” (U). In tali casi è chi prescrive la prestazione che si raccorda per la prenotazione con la struttura che la eroga.

Si tratta di un’importante innovazione nel sistema di accesso alle prestazioni aziendali che semplifica la vita del cittadino nei percorsi di cura. Si integra infatti con altri servizi, come quelli legati alla dematerializzazione della ricetta, all’anagrafe degli assistiti.

L’attivazione del Cup 2.0 arriva dopo cinque giorni in cui le prenotazioni (ad eccezione di quelle urgenti) e i pagamenti, sono stati momentaneamente sospesi per permettere la transizione dei dati al nuovo software.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.