Montopoli aderisce alla rete nazionale delle Città dei Presepi foto

Il voto unanime in consiglio comunale. Capecchi: “Un modo per valorizzare la nostra arte presepiale”

Anche Montopoli in Valdarno ha deciso di associarsi a Città dei Presepi, realtà nata lo scorso agosto e che si pone l’obiettivo di promuovere e coordinare una rete di città, paesi, associazioni pubbliche e private, parrocchie e diocesi per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità in tutta Italia.

“L’associazione nazionale Città dei Presepi – spiega il sindaco Giovanni Capecchi – è nata all’interno e come conseguenza dell’esperienza pluriennale di Terre di Presepi, la rete presepiale più vasta d’Italia e con più di cento realtà collegate tra loro. Per il nostro Comune è un onore farne parte, ma non solo: in questo modo, la tradizione presepiale del territorio montopolese sarà valorizzata ancor di più e promossa a livello nazionale”.

L’adesione a Città dei Presepi, presentata in consiglio comunale dall’assessore Valerio Martinelli, delegato alla promozione e allo sviluppo del territorio, ha ricevuto l’unanimità dei voti.

“La proposta di associazione a Città dei Presepi – dicono l’assessore Martinelli e l’assessore alla cultura, Cristina Scali – ha ricevuto il plauso di tutte le forze che compongono il consiglio comunale. È un bel segnale e un vettore importante per promuovere e stimolare il turismo presepiale per il comune di Montopoli e il settore dell’accoglienza e dell’enogastronomia, oltre a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e artistico del territorio”.

All’adesione, comunque, seguiranno anche ulteriori iniziative. “Non mancheranno gli appuntamenti per inserire pienamente il nostro comune nella rete di Città dei Presepi – concludono gli amministratori – così da rendere sempre più attrattivo il nostro Comune in ambito nazionale”.

Esprime soddisfazione il presidente dell’associazione nazionale Città dei Presepi Simona Rossetti. “Siamo soddisfatti – ha detto – che Montopoli in Valdarno si aggiunga all’Associazione che sta raccogliendo costantemente nuove adesioni. È un segnale tangibile dell’interesse che sta suscitando il lavoro avviato che potrà solo trarre vantaggio dalla crescita di partecipazione. Nonostante le evidenti difficoltà del periodo, l’Associazione si sta sviluppando con un percorso che punta a estendere le nostre relazioni anche al di fuori dei confini regionali collegandosi con altre realtà”.

“Il territorio montopolese è senza dubbio una delle realtà italiane più importanti e note per il presepe – sottolinea Fabrizio Mandorlini, coordinatore di Terre di Presepi e della Città dei Presepi – qui l’arte presepiale si unisce a una tradizione secolare coltivata e sviluppata nel tempo dalla comunità francescana di San Romano e portata avanti dai presepisti. Proprio di fronte al monumentale presepe realizzato nel chiostro fu presentata la seconda edizione di Terre di Presepi nel 2015 e senza dubbio quello fu un momento importante per la crescita della rete presepiale. L’amministrazione comunale guidata da Giovanni Capecchi è sempre stata molto interessata fin dal suo insediamento nella prima legislatura, a sviluppare il territorio anche attraverso il presepe”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.