Quantcast

Santa Maria a Monte, presentata l’offerta estiva per i turisti

Cosa fare, dove mangiare e dormire: un sito per tutte le info. E i musei restano aperti il finesettimana

L’estate di Santa Maria a Monte prende il via con “Smam 4 You – Il Castello rivive”, il progetto di valorizzazione turistica realizzato da Confcommercio provincia di Pisa e dal Centro commerciale naturale di Santa Maria a Monte. Una serie di novità illustrate a imprenditori, commercianti, titolari di strutture ricettive, aziende agricole, bar e ristoranti nel corso della presentazione tenutasi nella cornice dell’Osteria di Pozzo di Santa Maria a Monte, alla presenza del direttore di Confcommercio provincia di Pisa Federico Pieragnoli, del sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella, del vicesindaco Manuela Del Grande e dell’assessore allo sport Luca Vanni.

“Un progetto che punta a rilanciare e valorizzare Santa Maria a Monte e il suo territorio – afferma il direttore di Confcommercio provincia di Pisa Federico Pieragnoli – per farlo vivere come destinazione turistica che prende il via con l’inizio dell’estate grazie all’impegno e al diretto coinvolgimento delle attività commerciali attraverso un network di iniziative, strumenti di promozione, opportunità e attività esperienziali davvero innovativo”.

Il presidente del Centro commerciale naturale di Santa Maria a Monte Fulvio Pratesi, ideatore del progetto in collaborazione con Camilla Salvini, presenta le novità di “Smam 4 You”. “Abbiamo sviluppato un sito internet dedicato al quale tutte le attività interessate ad avere il loro spazio possono aderire – ha spiegato Pratesi -: www.smam4you.com. Su questo portale chiunque può vedere tutto quello che c’è a Santa Maria a Monte: cosa vedere, dove comprare, dove mangiare e dove dormire, arricchito poi da curiosità e dalle iniziative presenti sul territorio”.

Una di queste è proprio l’apertura dei musei del borgo a forma di chiocciola. “Per la prima volta – continua Pratesi -, a partire da questo week-end e per tutti i sabati e le domeniche del periodo estivo, grazie alla collaborazione con la Pro Loco, i musei di Santa Maria a Monte saranno aperti al pubblico, in modo da far scoprire a turisti e visitatori le bellezze di gioielli nascosti come Casa Carducci e il Museo Civico della Beata Diana”.

Gli eventi estivi cominciano da stasera (18 giugno) con “Musica sull’uscio”, serate di musica dal vivo nei locali del borgo a partire dall’ora dell’aperitivo, nel rispetto delle normative anti-covid, e proseguiranno per tutti i venerdì, sabato e domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Fino al 30 giugno, inoltre, Casa Carducci ospiterà la mostra di arte contemporanea “I colori dell’anima” dell’artista Veronica Cairo, e per tutta l’estate vedrà iniziative dedicate all’arte.

Il punto forte di Smam 4 You sono le attività esperienziali: “Grazie alle Smam Card presenti nelle attività e strutture del paese – hanno spiegato i promotori – turisti e visitatori potranno fare da subito attività sul territorio, come tour con bici a noleggio e auto d’epoca, degustazioni, assaggi di miele e visite alle arnie presso aziende agricole specializzate e molto altro. L’altra novità sono le prime cartoline digitali di Santa Maria a Monte, che permetteranno a turisti e visitatori, ma anche ai cittadini, di scattarsi una foto nel borgo e inviarla, tramite la App Pemcard, direttamente all’indirizzo desiderato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.