Scuole, a Montopoli arrivano le luci a led nelle classi degli istituti

Approvato dal Comune il progetto esecutivo per i Comprensivi

Luci a led nelle scuole di Montopoli. È stato approvato il progetto esecutivo di efficientamento energetico dell’istituto comprensivo G. Galilei e della scuola primaria G. Pascoli a Capanne. Un investimento di 180  mila euro, interamente finanziato con il contributo statale Decreto Crescita.

Nel dettaglio si tratta della completa sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti (plafoniere a neon)  con nuova plafoniere a led, integrate in alcune parti con sensori di presenza e/o movimento.  “Un percorso avviato qualche anno fa – spiegano il sindaco Giovanni Capecchi e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Varallo – perché riteniamo che sia importante partire proprio dalle scuole per iniziare  a fare scelte più sostenibili economicamente e maggiormente rispettose dell’ambiente. Con questi interventi è stato perseguito l’obiettivo di migliorare sensibilmente l’illuminazione all’interno degli spazi, cercando di ottenere un corretto bilanciamento tra la luce diffusa naturale e quella direzionata artificiale, in modo da rendere la visibilità dei colori il più naturale possibile cercando di ridurre al minimo il rischio di riflessi ed eventuali abbagliamenti”.

Il passaggio all’illuminazione a led di alta qualità consente notevoli risparmi sui  consumi energetici e garantisce una durata dell’elemento illuminante di circa dieci volte superiore a quello  convenzionale. Questo ulteriore aspetto non solo consente di risparmiare molto sui costi energetici, ma  contribuirà a ridurre anche i costi di sostituzione e manutenzione. Una scelta quindi anche ecologica e  attenta alle spese della pubblica amministrazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.