Santa Maria a Monte, mensa a scuola da lunedì

In linea con quanto previsto dai protocolli. Ecco come sarà organizzata

Da lunedì 4 ottobre parte il servizio mensa nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie di Santa Maria a Monte. “Anche per quest’anno – spiega il sindaco Ilaria Parrella – il servizio è stato strutturato seguendo le disposizioni contenute nelle linee guida relative all’emergenza coronavirus dal Ministero della Salute e nelle indicazioni operative del Piano scuola 2021/2022.

Il servizio di refezione scolastica, già dall’anno passato, ha subito una riorganizzazione profonda sulla base di queste norme e in collaborazione con la dirigenza scolastica, a cui va un ringraziamento particolare per la collaborazione che sempre prestata, sono state ricercate soluzioni organizzative adatte scuola per scuola. L’obiettivo, anche per questo nuovo anno scolastico è quello di continuare a garantire la stessa offerta qualitativa e contemporaneamente la sicurezza dei bambini, tramite l’attuazione di misure necessarie per la prevenzione del contagio durante la somministrazione e il consumo del pasto”.

Anche per questo anno scolastico, aggiunge la vice sindaco e assessore ai Servizi Scolastici Manuela Del Grande, “il protocollo del servizio prevede per i bambini dell’infanzia la doppia turnazione nel refettorio, mentre per le scuole primarie dove il refettorio è stato convertito in aula e dove i refettori non hanno spazi adeguati secondo la normativa, il pranzo nelle aule. I pasti verranno tutti sporzionati dal personale addetto adeguatamente formato per adottare tutte le procedure finalizzate a ridurre il rischio di contagio, con sanificazione specifica”.

Il personale dell’Auser Soccorso Argento ogni giorno cura il servizio relativo nella mensa dei refettori scolastici, “in modo preciso e puntuale – spiegano Parrella e Del Grande – e si prende cura degli alunni e bambini in un momento importante della loro giornata, che è il pasto. E soprattutto, in questo ultimo anno di pandemia, ha dovuto adottare e rispettare norme e regole precise, ed è riuscito a garantire un servizio puntuale, collaborando con l’amministrazione comunale e con il personale della dirigenza scolastica. Per questo a tutto il personale, alle figure coordinatrici, al presidente va un grande ringraziamento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.