Un’area gioco e uno spazio per le feste, si avvera il sogno della scuola dell’infanzia di Ponte a Elsa foto

Socialità e aggregazione sono una parte importante dell'educazione

Uno spazio funzionale e sicuro, adatto ad ospitare bambini e famiglie nelle attività della scuola dell’infanzia Paolina della parrocchia dei Santi Jacopo e Filippo di Ponte a Elsa a San Miniato.

Una miglioria importante, possibile grazie al generoso contributo di 5mila euro concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato guidata dal presidente Antonio Salini Guicciardini, che ha dimostrato ancora una volta attenzione e sensibilità per i progetti che migliorino la qualità di vita dei cittadini del territorio e ad altri importanti contributi arrivati dal territorio e dai genitori che negli anni hanno affidato la crescita e l’educazione dei propri figli a questa struttura.

La corte esterna della scuola è stata oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria che ne ha aumentato la funzionalità e il decoro e ora si articola ora in due zone distinte, una delle quali adibita ad area gioco con scivoli, castelli ed altalene che è stata messa in sicurezza grazie alla posa di una pavimentazione di tipo anti-trauma realizzata da una ditta specializzata del settore seguendo il progetto del geometra Marco Barsotti e l’altra, abbellita anche con blocchi in simil pietra effetto anticato, potrà essere utilizzata per le attività educative e ludico motorie e per le varie iniziative che le suore organizzano nel corso dell’anno con il coinvolgimento dei genitori e di tutte quelle figure che ruotano intorno alla scuola, costituendone importanti punti di riferimento per la crescita e l’insegnamento di gioia, amore e fratellanza, le parole che animano i cuori delle suore.

Proprio per attuare al meglio questi principi, le suore che gestiscono la struttura ormai da più di trent’anni auspicavano per i bambini e le loro famiglie un luogo sicuro, fruibile e gioioso dove trascorrere le ore dedicate al gioco all’aperto e allo svago, che sono elementi importanti di aggregazione alla base dei loro insegnamenti ed elementi imprescindibili per la crescita dei bambini.

“Un ringraziamento particolare – lo fanno – alla Curia, alla Diocesi di San Miniato e alla parrocchia di Ponte a Elsa di cui la scuola fa parte, alle associazioni del territorio su tutte il Lions Club, alle altre imprese coinvolte, ai genitori, alle educatrici che affiancano le suore e a tutta la comunità di Ponte Elsa che negli anni hanno aiutato e permesso la realizzazione di questo piccolo grande sogno, che la direttrice della struttura Grazia Grasso, da tutti conosciuta come suor Grazia, aspettava da tempo per il bene e la gioia dei bambini che avranno il privilegio di frequentare questo ambiente così familiare, pieno di gioia, amore, fratellanza ed educazione alla vita”.

Sabato 9 ottobre alle 15, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie, ci sarà l’inaugurazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.