Quantcast

Santa Croce sull’Arno, la libreria Colibrì compie dieci anni e festeggia con gli sconti foto

Era il 21 ottobre del 2011 quando in corso Mazzini aprì la nuova libreria per iniziativa di quattro soci: Anna Lisa, Mario, Marco e Alessia

Dieci anni e una scommessa vinta: fare cultura oggi significa saper intraprendere dando valore aggiunto al territorio e alla comunità sociale in cui si vive. La libreria Colibrì giovedì compie dieci anni. Era infatti il 21 ottobre del 2011 quando in corso Mazzini a Santa Croce, al numero 131, aprì la nuova libreria per iniziativa di quattro soci: Anna Lisa, Mario, Marco e Alessia.

Quando abbiamo aperto la libreria sapevamo che sarebbe stata un’esperienza impegnativa – dicono Mario, Marco e Alessia, i tre soci che oggi continuano quest’esperienza – perché qui non siamo in una grande città ma in un piccolo centro. Per questo abbiamo voluto fare rete con le realtà educative e culturali locali. Perciò, oltre a presentare libri e a dare consigli su cosa leggere alle persone che entrano nella nostra libreria, collaboriamo con le scuole e con i comuni, facciamo letture per bambini con le scuole dell’infanzia e primarie, per i campi estivi, organizziamo fiere del libro per bambini e ragazzi durante le quali proponiamo letture nuove o classici della letteratura per l’infanzia. La nostra attenzione al mondo della lettura per bambini e ragazzi ci ha portato nell’ultimo anno a tenere sui nostri scaffali anche i fumetti manga, perché un nutrito numero di giovani lettori e lettrici ce li hanno chiesti. Quest’anno abbiamo attivato gemellaggi con scuole di Santa Croce, Santa Maria a Monte, Fucecchio, San Miniato mentre con le famiglie che hanno figli che vanno a scuola cerchiamo anche di dare consigli negli acquisti dei libri scolastici. Inoltre partecipiamo all’iniziativa Io leggo perché, organizzata dall’Associazione italiana editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione”.

“A noi piace sottolineare che la nostra libreria ha anche una funzione sociale -proseguono Mario, Marco e Alessia- perché siamo un presidio per il territorio in quanto ci capita di compilare moduli o fare servizi on line per cittadini che non hanno competenze per farlo. Naturalmente vogliamo che la libreria arrivi a festeggiare anche i prossimi dieci anni. E anche se purtroppo il periodo di emergenza sanitaria rende più difficile vederci tutti insieme in presenza, a tutti i nostri lettori facciamo l’invito a venire a trovarci giovedì prossimo, 21 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Per tutti uno sconto del 20 per cento su tutti i libri”.

Per info: 0571 366101 – info@libreriacolibri.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.