San Miniato, lavori di manutenzione in corso in sette scuole del territorio foto

Gli interventi serviranno per migliorare la fruibilità degli spazi, da parte degli studenti e dei docenti, in vista del rientro in classe a gennaio

Sono sette i plessi scolastici nel Comune di San Miniato che durante queste vacanze natalizie sono interessati da alcuni interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per migliorare la fruibilità degli spazi, da parte degli studenti e dei docenti, in vista del rientro in classe a gennaio.

“I lavori più importanti interessano la scuola Da Vinci di via Rondoni con l’intervento di ristrutturazione dei terrazzi del plesso della scuola secondaria, il rifacimento del controsoffitto e degli infissi della palestra – spiega l’assessora ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Alla primaria Don Milani in via Poliziano è in corso di rifacimento la pavimentazione della palestra, mentre alla primaria Dante Alighieri di via De Amicis il pavimento della palestra verrà riparato in tutte le porzioni che si sono deteriorate o distaccate. Sono in calendario anche diversi interventi di imbiancatura: al nido Il gatto e la volpe di Ponte a Elsa sarà ritinteggiato il corridoio, mentre alla primaria Galilei di Ponte a Egola tutto il plesso, compresa la sostituzione di parte degli infissi. Alla scuola secondaria Buonarroti di Ponte a Egola è invece previsto il rifacimento della tettoia, mentre alla primaria Collodi de La Serra verranno pulite le converse e i docci”.

I lavori sono stati decisi a seguito dei monitoraggi svolti dall’amministrazione sugli edifici che ospitano le scuole. Tutti gli interventi riguardano, nello specifico, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

“Negli ultimi mesi abbiamo concordato con i dirigenti dei due istituti comprensivi cittadini, Andrea Fubini e Graziella Costanzo, i lavori da fare nei vari plessi del nostro territorio comunale – spiega l’assessora alla scuola Giulia Profeti -. Grazie alla collaborazione e il dialogo che abbiamo con i due presidi, abbiamo potuto individuare gli interventi prioritari e, sempre in accordo con loro, ci siamo organizzati con le ditte per realizzarli nel periodo della sospensione delle attività didattiche, durante le vacanze di Natale, in modo da non ostacolare lo svolgimento dell’attività didattica”.

“L’obiettivo degli interventi in atto è quello di rendere i nostri edifici decorosi e accoglienti, pronti per far tornare i ragazzi sui banchi di scuola, e questo è importante per il buon svolgimento dell’attività didattica – spiega il sindaco Simone Giglioli -. Questi lavori sono stati decisi sulla base delle priorità che avevamo riscontrato a seguito delle segnalazioni dei presidi e delle nostre verifiche, controlli che effettuiamo durante il corso dell’anno e che poi pianifichiamo tra le vacanze di Natale e quelle estive, in modo da non ostacolare l’attività didattica e garantire ai nostri studenti ambienti funzionali allo scopo. Ci auguriamo che la ripresa delle attività didattiche a gennaio sia in presenza, nonostante i numeri della pandemia, al momento, siano in costante salita, perché per i ragazzi è fondamentale il contatto con i compagni e con gli insegnanti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.