Quantcast

L’acqua scorreva male, rimossa un’ostruzione nel canale Emissario

Il problema segnalato dagli agricoltori nei pressi dell'impianto dei Pollini di Orentano

Il Consorzio 1 Toscana Nord è intervenuto sul controfosso in sinistra idraulica al canale Emissario, in prossimità dell’impianto idrovoro dei Pollini di Orentano, a Bientina, per rimuovere un’ostruzione che si era creata proprio all’altezza della confluenza col canale che allontana tutte le acque meteoriche del Bientinese e della Piana di Lucca verso il mare.

L’opera si è resa necessaria a seguito delle piogge degli ultimi giorni. A segnalare il problema all’Ente è stato un gruppo di agricoltori della zona: le maestranze e i mezzi del Consorzio sono così subito potuti entrare in azione, per ripristinare il corretto deflusso delle acque, minacciato dall’accumulo di vario materiale di sovralluvionamento, tra cui legni e fango.

“Ringraziamo la collaborazione dei cittadini, che ci ha permesso di realizzare un intervento tempestivo – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi –. La piena funzionalità dello scorrimento del canale è stata immediatamente recuperata e l’impianto idrovoro completamente protetto. Il nostro Consorzio di Bonifica è nato proprio a Bientina e ora che il nostro è ormai un ente esteso, che si occupa della manutenzione dell’intera Toscana settentrionale, per noi il rapporto diretto col territorio resta centrale e irrinunciabile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.