Festa del Tricolore, la Costituzione in un seminario a scuola

L’associazione Ancri (Insigniti ordine al merito della Repubblica italiana) sezione di Pisa e l’istituto comprensivo Pacinotti di Pontedera hanno organizzato il seminario Festa del Tricolore, Scuola e Valori Costituzionali in occasione del 225esimo anniversario della Giornata nazionale della Bandiera.

L’inizio dell’incontro (che ha il patrocinio del Comune di Pontedera) è previsto per il 7 gennaio alle 11,30 nell’aula magna dell’istituto. Saranno trattati i principi fondamentali della carta costituzionale e il richiamo ai valori di unità, libertà, democrazia, solidarietà. Per Piero Iafrate, delegato ai rapporti istituzionali dell’Ancri e relatore, “ La scuola è sicuramente il canale principale per diffondere questi valori. L’importanza dello studio della Costituzione è fondamentale per tutti i discenti”.

Ai ragazzi delle classi terze che parteciperanno all’iniziativa (nel rispetto delle norme anti covid) verrà consegnato un vademecum sulla Costituzione. “Questo seminario investe su un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di essere cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile del nostro Paese, azioni importanti messe in campo con sapienza dai nostri padri costituenti”.

Alle 11,30 i saluti sono affidati alla dirigente scolastica Virginia Cirillo e al presidente Ancri Mario Cerrai.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.