“Nella storia di questo Comune c’è la storia d’Italia”, Vicopisano è città foto

Vicopisano è stata insignita del titolo di Città dal Presidente della Repubblica. La mattina del 15 febbraio il Prefetto della Provincia di Pisa Maria Luisa D’Alessandro ha comunicato ufficialmente al sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, alla giunta e all’amministrazione, il conferimento del titolo.

“Il riconoscimento di questo titolo – ha detto il Prefetto – non è certo cosa scontata, c’è stata una indagine approfondita da parte della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, dopo il parere favorevole del Prefetto che mi ha preceduta, Giuseppe Castaldo. Mi sono sinceramente commossa nel leggere la relazione del Ministro, allegata al Decreto del Presidente Mattarella e parte integrante dello stesso. Nella storia di questo Comune c’è la storia d’Italia, ci sono i valori che ci spingono sempre a migliorare, c’è la bontà delle cose vere che portano a una giusta relazione con gli altri”.

Il Prefetto D’Alessandro ha invitato a leggere la relazione Giovanni Ranieri Fascetti, curatore del Complesso della Rocca del Brunelleschi e presidente del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, visto che l’Amministrazione si è mossa in questa importante direzione anche grazie a una sua proposta, ricevendo la sua preziosa collaborazione nell’iter di richiesta. E’ stato poi Ferrucci a dare lettura del testo del Decreto del Presidente Mattarella che ha concesso al Comune di Vicopisano il titolo di Città, in data 22 dicembre 2021, vista la deliberazione del consiglio comunale del 29 luglio 2021 e la documentazione prodotta a corredo della stessa, visto il parere favorevole del Prefetto di Pisa del 30 agosto scorso e su proposta del Ministro dell’Interno Lamorgese.

Il Sindaco ha sottolineato, riprendendo anche le parole del Prefetto, che in tempi come questi: “Dare il 100% non basta, bisogna dare di più, in termini di dedizione, di spirito di servizio e di senso di comunità, a partire dall’Amministrazione e dalla struttura comunali, naturalmente, ma lo stesso deve valere anche per il tessuto associativo, imprenditoriale e per la cittadinanza”.

“Una splendida notizia per tutta l’area pisana e soprattutto per gli abitanti di Vicopisano – ha detto il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo -. Le motivazioni per arrivare a concedere il titolo di Città sono tante, ma credo che le origini di Vicopisano e le sue ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche, unite alle sue tradizioni e alle tante attività associative che la rendono una cittadina dinamica e socialmente stimolante, abbiano fatto la differenza. Credo, e di questo ne vado particolarmente orgoglioso, che un contributo lo abbia dato anche il recente recupero della Rocca del Brunelleschi, co finanziato dal consiglio regionale grazie alla legge sulle città murate. Aver riportato ad essere fruibile a tutti un’opera del genere è davvero un valore aggiunto non solo per Vicopisano ma per tutta la Toscana”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.