Metano alle Cerbaie e internet su quasi tutto il comune, Fucecchio estende le reti foto

I lavori per il gas partiranno da Massarella. Spinelli: "Raccogliamo i frutti di un grande lavoro svolto, adesso vediamo gli investimenti delle aziende private"

Sono in arrivo due importanti novità per i cittadini e le aziende di Fucecchio: l’estensione di due reti di servizi, quella del gas metano, che raggiungerà alcune località collinari delle Cerbaie, e quella della fibra ottica, che invece consentirà di usufruire di connessioni veloci ad internet su gran parte del territorio comunale, raggiungendo anche le zone a bassa densità abitativa e riducendo il gap delle disparità di accesso ai servizi telematici tra le varie parti del territorio comunale.

Le due importanti novità sono state illustrate questa mattina dal sindaco, Alessio Spinelli, durante l’incontro che si è svolto questa mattina 18 febbraio nel suo ufficio in piazza Amendola.

Per quanto concerne l’estensione del gas metano, i lavori del primo lotto partiranno da Massarella lunedì 21 febbraio lungo via delle Cerbaie (Sp 111) in direzione di Pinete. Il primo step, dalla frazione fino a via Casabianca e, passando per essa fino a località Niccoletti, vedrà l’inizio dei lavori lunedì prossimo (21 febbraio).

L’intervento proseguirà poi fino a raggiungere via Pesciatina (Sp 60) in località Pinete per una lunghezza complessiva di 9,3 chilometri di percorrenza. Il secondo lotto collegherà la rete da quest’ultima fino a via a Querce per una lunghezza di 11 km di percorrenza, e quindi un totale complessivo di 22 km di nuova estensione. Il cantiere iniziale sarà allestito nella parcheggio del cimitero della frazione, i lavori si concluderanno entro il 2025.

Si tratta di due importanti interventi che di sicuro miglioreranno la qualità della vita in quei luoghi dove fino ad oggi le due reti di servizi non erano arrivate e che concludono un iter, prima interlocutorio, e poi procedurale era iniziato nel 2014.

“Raccogliamo i frutti di un grande lavoro svolto, adesso vediamo gli investimenti delle aziende private nel nostro territorio”, sono state le parole pronunciate con soddisfazione dal primo cittadino questa mattina nell’incontro nel quale sono stati di presentati i dei progetti.

I primi incontri tra l’amministrazione comunale e Toscana Energia, l’ente che gestisce il servizio, portano la data di circa otto anni fa. La necessità manifestata dal Comune di Fucecchio, che si fa portavoce dell’esigenza di tanti cittadini, è quella di estendere la rete del gas metano alle frazioni che si trovano sulle colline delle Cerbaie e ad altre aree del territorio.

L’amministrazione dell’allora neo sindaco, Alessio Spinelli, ottiene l’impegno da parte di Toscana Energia di presentare 3 progetti che riguarderanno via Mazzone a San Pierino, via Ramoni tra le frazioni di Torre e Massarella e gran parte del territorio collinare compreso tra Querce, Pinete e Massarella.

I primi due progetti si concludono rapidamente ed alla fine del 2016 sia in via Mazzone che in via Ramoni i cittadini dispongono della nuova rete di distribuzione.

Il Comune sollecita Toscana Energia per il terzo intervento che dopo un periodo di stallo, riconducibile a sopravvenute modifiche, viene ripresentato nel 2019 per un totale di oltre 20 km di condutture tra Querce, Pinete e la località Balzello.

La giunta comunale con la delibera 55 del 27 febbraio 2020 riconosce le opere di pubblica utilità ma i lavori da parte di Toscana Energia non decollano.

E così arriviamo ad oggi con Toscana Energia che presenta un nuovo progetto diviso in lotti: il primo da Massarella in direzione Pinete per una lunghezza complessiva di 9,3 chilometri ed il secondo proseguirà da quest’ultima in direzione di Querce per una percorrenza di 11 chilometri.

Meno articolata la questione per l’estensione della fibra ottica che raggiungerà anche le cosiddette zone bianche.

Fucecchio ed il territorio comunale a partire dai prossimi giorni sarà infatti interessata da una serie di lavori che verranno realizzati dalle aziende Fiber Cop e Open Fiber. La prima, grazie al recente intervento di Telecom che ha portato 65 cabine dislocate sul territorio la fibra, avvicinerà ai terminali prossimi alle abitazioni i cavi della banda ultra larga. Si tratta dell’ultimo step prima della richiesta da parte privati, sia esso un cittadino o una azienda.

In questi giorni sono in corso i sopraluoghi anche da parte dei tecnici comunali, per posizionare i nuovi cassetti necessari a completare le operazioni. L’amministrazione comunale ha già rilasciato il nulla osta per i lavori di trasferimento della fibra presso 3 dei 65 armadietti dedicati.

Contemporaneamente poi Open Fiber, operatore all’ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete lavorerà per portare la fibra e la tecnologia Fiber To The Home anche nelle cosiddette aree bianche, quei luoghi a bassa densità abitativa che non sarebbero altrimenti appetibili da operatori di mercato andando così a ridurre il cosiddetto digital divide.

“Non sarò io di sicuro a tagliare il nastro il giorno della realizzazione di queste due importanti opere, i lavori termineranno nel 2025, ho comunque la consapevolezza e la soddisfazione di avere con questi due servizi dato un notevole ed importante contributo al migliorare il nostro territorio e le esigenze di tutti i cittadini, ha chiosato Spinelli al termine dell’incontro di questa mattina”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.