Scuola Pascoli di Fucecchio, i progetti di musica li sostiene il Rotary Club foto

Serviranno per realizzare due nuovi progetti formativi

Una festa iniziata con la consegna dell’assegno, ma che continuerà fino al compimento dei progetti scolastici. Questa mattina 5 marzo, la presidente del Rotary Club Fucecchio Santa Croce sull’Arno Monica De Crescenzo ha consegnato alla dirigente della scuola Pascoli Marinella Pascale il contributo di mille euro che verrà utilizzato per i 2 progetti, Io sono Musica e Un libro che suona, da fare in questo anno scolastico 2021-2022.

Presenti alla consegna i bambini della terza A e terza B, le insegnati Stefania Chiarugi, Francesca Bertini e Lucia Annibali, i soci del Club Claudia Neri, Elena Maffei, Cristina Lotti, Alessandro Marconcini, Sergio Tocchini ed i genitori degli alunni che hanno ricevuto, nei giorni scorsi, un invito, da parte dei loro figli. Nell’invito hanno anche disegnato il distintivo del Rotary International.

Il progetto Io sono musica è un metodo incentrato sulla dimensione collettiva del gioco, in ogni incontro i bambini vengono coinvolti in giochi musicali e ritmici che li porteranno alla scoperta, attraverso sentieri poco battuti, del loro corpo. I bambini saranno coinvolti naturalmente, ognuno secondo la propria indole, a partecipare alle proposte della educatrice.

Il progetto Un libro che suona vuole stimolare la lettura autonoma e piacevole. Varie sono le sue fasi: allenamento per la voce e la dizione, analisi del testo, lettura condivisa, registrazione su smartphone. L’audiolibro avrà le voci dei ragazzi coinvolti nel progetto per promuovere l’apprendimento attraverso i libri e anche attraverso il creare in prima persona.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.