Nubi sul Palio di Buti: con la pioggia potrebbe slittare

Si decide domenica mattina allo spargimento del tufo per l'allestimento del percorso

Più informazioni su

Nubi minacciose si addensano sul Palio di Buti. Le previsioni meteo non mettono bene per la tanto attesa kermesse della cittadina in provincia di Pisa in programma domenica (24 aprile).

Ieri sera (21 aprile) si è riunito il Seggio del Palio che ha stabilito che se domenica mattina al momento dello spargimento del tufo per l’allestimento dei 750 metri del percorso dovesse piovere è possibile lo slittamento della corsa a lunedì 25 sperando in condizioni metereologi che migliori. Domani ( 23 aprile) sono in programma le visite dei cavalli.

Il Palio a Buti si corre a gennaio la prima domenica dopo la ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Saltato quello del 2021 per la pandemia e spostato quello di quest’anno al 24 aprile, sembra quasi un paradosso non poterlo correre in piena primavera per la pioggia, quando invece nella data istituzionale, a gennaio in pieno inverno, non è mai successo.

E se dovesse piovere anche lunedì 26 in base al regolamento il Palio addirittura non verrà corso. E’ veramente strano il destino, quando il diavolo ci mette lo zampino, recita un vecchio adagio. Le sette Contrade però incrociano le dita sperando nella clemenza di Giove Pluvio. Nell’attesa la macchina organizzativa non rallenta, domani (23 aprile) restano confermate le visite dei cavalli nel seguente ordine:

8,30 San Niccolao

9,30 Pievania

10,30 Ascensione

11,30 San Rocco

14 L Croce

15 San Michele

16 n Francesco.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.