Keep Clean and Run, Orentano e Villa Campanile di corsa per raccogliere i rifiuti foto

L'iniziativa di passaggio ha trovato gli alunni della scuola secondaria ad attenderla

Keep Clean and Run, il plogging (jogging raccogliendo rifiuti) più lungo del mondo ha fatto tappa anche a Castelfranco di Sotto, toccando le frazioni di Orentano e Villa Campanile.

L’eco trail contro l’abbandono dei rifiuti (littering), giunto all’ottava edizione, è partito il 29 aprile dall’Isola d’Elba per arrivare il 5 maggio alla spiaggia di Stintino in Sardegna. L’obiettivo è quello di raccogliere i rifiuti trovati lungo il percorso e sensibilizzare sul tema del marine littering. I nostri mari ormai sono pieni di rifiuti e il modo migliore per combattere questo inquinamento è evitare che vengano abbandonati.

Ieri 2 maggio l’iniziativa ha attraversato il pisano, partendo dalla Revet di Pontedera, passando per Calcinaia, Bientina, Castelfranco di Sotto, Altopascio, Montecarlo, Porcari, per arrivare a Capannori, in provincia di Lucca.

Il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti si è unito alla corsa insieme al divulgatore ambientale Roberto Cavallo, amministratore delegato della Società Cooperativa Erica (da oltre 25 anni leader della comunicazione ambientale) e alla campionessa di corsa Giulia Vinco, raggiungendoli a Orentano. Arrivati a Villa Campanile, gli organizzatori di Keep Clean and Run hanno incontrato gli assessori Ilaria Duranti (alla Scuola) e Federico Grossi (all’Ambiente), insieme ad una classe terza della scuola secondaria di primo Grado di Orentano.

Il luogo dell’appuntamento non è stato scelto a caso: in piazza Pertini a Villa Campanile è presente un’area giochi fatta in plastica riciclata Plasmix proveniente da raccolta differenziata della plastica in Toscana e lavorata da Revet Pontedera (leggi anche), un esempio importante dell’importanza di fare corretta raccolta rifiuti e di come un rifiuti possa diventare un nuovo prodotto. L’incontro, oltre a far conoscere questa interessante iniziativa e scoprire che cos’è il plogging, ha coinvolto i ragazzi in prima persona: sono stati dotati di guanti e sacchi per fare sul luogo una mini raccolta di rifiuti abbandonati.

“È davvero una bellissima iniziativa che unisce l’amore per l’ambiente, lo sport e la cura dei luoghi che ci ospitano – commentano il sindaco e l’assessore Grossi -. Grazie a questa corsa a tappe molte persone, più e meno giovani, possono capire come ognuno di noi può impegnarsi con due gesti semplici e allo stesso tempo rivoluzionari per combattere l’abbandono dei rifiuti e l’inquinamento ambientale. Un problema che purtroppo a Castelfranco conosciamo fin troppo bene”.

“L’energia e la voglia di rimboccarsi le maniche dei giovani non deve stupirci. Le nuove generazioni sentono molto vicine le tematiche ambientali ed è attraverso loro che dobbiamo alzare il volume della battaglia per difendere il pianeta – ha aggiunto Ilaria Duranti – . Un grazie all’istituto, alle insegnanti e alla classe che hanno partecipato con entusiasmo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.