Gli infioratori di Fucecchio a Montenero per rendere omaggio alla patrona della Toscana foto

Realizzato un quadro floreale sul sagrato del Santuario

Il 15 maggio, in occasione della festa della Madonna di Montenero, patrona della regione Toscana, il gruppo infioratori di Fucecchio ha realizzato un quadro floreale sul sagrato del Santuario per accogliere i numerosi fedeli. La composizione è stata creata nel giorno in cui tradizionalmente, una Diocesi toscana, in rappresentanza di tutte le Diocesi, porta in dono l’olio per la lampada perpetua che arde all’interno del Santuario, compito quest’anno realizzato dalla Diocesi di San Miniato, di cui Fucecchio fa parte, e che ha festeggiato anche il suo quarto Giubileo.

Proprio per unire l’omaggio alla Madonna di Montenero e alla Diocesi di San Miniato, il tappeto floreale realizzato dagli infioratori fucecchiesi è stato una fusione tra l’immagine della Madonna e il logo scelto dalla Diocesi per i festeggiamenti di questo anniversario. Gli infioratori sono saliti al santuario la mattina molto presto, in modo da completare l’opera prima dell’arrivo del Vescovo di Livorno e dei rappresentanti istituzionali della Regione Toscana, guidati dal presidente Eugenio Giani. Infine, nel pomeriggio, i rappresentanti delle varie parrocchie della Diocesi, tra cui Don Andrea Pio Cristiani, il coro della Collegiata e molti fedeli partiti da Fucecchio, sono saliti al Santuario insieme al Vescovo Andrea Migliavacca per donare l’olio alla Patrona della Toscana. Adesso gli infioratori si preparano ai prossimi impegni che li vedranno protagonisti, a partire dal 26 maggio quando partiranno alla volta della Sardegna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.