Terre di Pisa a Olio Capitale, c’è anche San Miniato foto

 "Strada dell'Olio dei Monti Pisani" e i frantoi con la Camera di Commercio di Pisa a Trieste  per rilanciare l’“oro giallo”

Prosegue senza sosta l’attività della Camera di Commercio di Pisa nel promuovere le Terre di Pisa e le produzioni di eccellenza nelle vetrine internazionali che ripartono, in presenza, dopo lo stop forzato della pandemia. Protagonista, in questa occasione, l’olio extravergine dei frantoi pisani e dell’associazione Strada dell’Olio dei Monti Pisani, ospiti dello stand collettivo della Camera di Commercio alla quattordicesima edizione di Olio Capitale, fiera dedicata agli oli extravergini tipici e di qualità che si è svolta nella nuova location di Porto Vecchio a Trieste, dal 13 al 15 maggio 2022.

Si torna, dunque, fisicamente all’evento che nell’edizione 2018 vide il debutto sulla scena internazionale del marchio territoriale “Terre di Pisa” e l’allestimento del primo stand “griffato”. Palcoscenico commerciale che si è rivelato, anche nell’edizione della ripartenza, di indubbio prestigio con 170 espositori provenienti da tutte le regioni olivicole italiane e dalla Grecia. Giornate impegnative per i nostri produttori, ricche di contatti interessanti con ristoratori, grossisti, agenti e buyer italiani e stranieri.

 “Con il ripartire delle kermesse internazionali torniamo con decisione a rilanciare il sodalizio strategico tra le produzioni agroalimentari ed il brand “Terre di Pisa”, non trascurando l’olio extravergine, indiscusso alfiere del nostro territorio e presenza produttiva dalla tradizione plurisecolare– afferma Valter Tamburini, Commissario Straordinario della Camera di Commercio. –  Un’eccellenza specifica come l’olio pisano torna ad essere promossa in un contesto molto frequentato e la nostra offerta turistica complessiva può distinguersi non soltanto per il livello delle strutture ricettive e dei servizi turistici ma anche grazie all’esistenza di quella stessa eccellenza agroalimentare. “Terre di Pisa” – conclude Tamburini – è in questo senso una straordinaria occasione di sintesi”.

 Le aziende pisane a Olio Capitale 2022 con la Camera di Commercio di Pisa sono: Elter Azienda Agricola (Calci); Frantoio di Vicopisano (Vicopisano), Frantoio Sanminiatese (San Miniato), Oleificio Sociale di Buti (Buti), Strada dell’Olio dei Monti Pisani (San Giuliano Terme). 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.