Museo Casa Busoni, porte aperte ai visitatori

Domenica (22 maggio) il museo Casa Busoni apre al pubblico dalle 15 alle 17,30, per la dodicesima edizione della giornata nazionale Adsi, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’associazione nazionale case della memoria e l’associazione dimore storiche italiane (Adsi), anche questo anno. Per l’occasione numerose case museo apriranno gratuitamente le porte, tra cui il museo Casa Busoni, casa natale del famoso compositore.

All’interno del museo è possibile visitare documenti e materiali di grande interesse storico e musicale, quali manoscritti rari, libretti originali, lettere autografe, foto d’epoca. Inoltre, durante la visita si possono trovare il manoscritto per canto e pianoforte risalente al 1907 della prima opera lirica di Busoni Die Brautwahl, il libretto originale, in edizione e tiratura limitata, dell’opera stessa illustrato con bozzetti e figurini da Karl Walzer (primo scenografo e costumista dell’opera). Sarà possibile osservare anche il manoscritto di una composizione di Busoni per pianoforte a quattro mani, Finnländische Volksweisen e anche un fondo di circa trenta lettere autografe contenente, tra l’altro, il carteggio con il musicista Felice Boghen e il Fondo Anzoletti contenente circa venti lettere di Busoni e circa cinquanta lettere della moglie Gerda, indirizzate ad Emilio Anzoletti. In più, sarà visibile l’autografo della prolusione di Luigi Dallapiccola per le celebrazioni busoniane del 1954.

Completano l’offerta museale oltre cento foto d’epoca di Ferruccio Busoni e della sua famiglia, programmi d’epoca dei concerti tenuti da Busoni e articoli di giornali italiani ed esteri riferiti a Busoni e varie locandine delle manifestazioni busoniane dal 1954 in avanti. Nelle sale espositive, è visibile anche un busto in marmo del musicista opera dello scultore Antonini e un pianoforte d’epoca sul quale Busoni suonava durante i suoi soggiorni empolesi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.