AmbientAmici Avis, la prima manifestazione a favore dell’ambiente

L'appello dell'associazione: "Ripuliamo i nostri paesi, non rifiutarti"

Dare un contributo per liberare dal degrado il territorio e promuovere la vivibilità e la bellezza dei paesi. Con questo obiettivo, per domenica 29 maggio alle 8, è stata organizzata la prima manifestazione a favore dell’ambiente di AmbientAmici Avis.

“Da sempre – spiega l’associazione -, nel promuovere la donazione del sangue, evidenziamo l’importanza di tutto ciò che promuove la cittadinanza attiva e questa volta abbiamo voluto declinare il tutto verso il rispetto e la tutela dell’ambiente. Un gesto semplice che però abbiamo voluto condividere con i cittadini e molte delle associazioni che operano sul territorio anche per rafforzare il senso di comunità. Per la nostra iniziativa abbiamo avuto il Patrocinio del nostro Comune e la disponibilità a collaborare di associazioni e organizzazioni locali (Ccn di Casteldelbosco, Martinfiera Circolo Arci Tom Benetollo di Marti, Pro loco Montopoli, Arco di Castruccio, Comitato Montopoli nel cuore, associazione Barrocciai Capannesi).

A queste realtà locali si affianca la direzione didattica del comprensivo Galilei di Montopoli che ci ha autorizzato a diffondere il programma della nostra iniziativa tra i bambini delle scuole primarie favorendo così una diffusione capillare del progetto anche alle famiglie. Il nostro è un piccolo gesto, ma ovviamente contiamo che da questo possa scaturire il rafforzamento del senso civico per una più concreta e sentita educazione all’ambiente. Come Avis siamo consapevoli, purtroppo, che esistono molte situazioni di emergenza come, per quel che ci compete in prima istanza, l’emergenza sangue che proprio in questo periodo sta mettendo a dura prova l’operatività dei nostri centri ospedalieri, costretti a rinviare gli interventi anche di urgenza solo perché mancano alcune sacche di sangue. Con questa consapevolezza cercheremo, anche in occasione di questa iniziativa, di promuovere la donazione di sangue affinché un maggior numero di persone possa avvicinarsi senza alcun timore alla donazione del sangue”.

Il rientro è previsto per le 11. Sono raccomandati scarpe chiuse e guanti. I sacchi per la raccolta, le pettorine di riconoscimento ed alcune pinze raccogli rifiuti saranno disponibili in ogni luogo di ritrovo. Ai primi 20 partecipanti, adulti e bambini, verrà regalato il cappellino dell’Avis. I rifiuti raccolti saranno smaltiti lunedì 30 maggio, dalla Geofor, durante il normale ritiro della raccolta indifferenziata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.