Festa della Repubblica, Toti alla parata dei Fori Imperiali

Sono 300 i sindaci che prenderanno parte alla manifestazione a Roma

Ci sarà anche Gabriele Toti di Castelfranco di Sotto tra i sindaci che domani 2 giugno, dopo due anni di stop forzato a causa del Covid, apriranno la parata lungo via dei Fori Imperiali in onore della Festa della Repubblica. L’iniziativa, introdotta nel 2016, conta circa 300 sindaci provenienti da tutta Italia che sfileranno insieme alle forze armate, di polizia, alle associazioni di volontariato e alla protezione civile.

Alla guida ci saranno il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente del Consiglio nazionale Enzo Bianco. Presente anche la delegazione dei sindaci toscani composta inoltre da Brenda Barnini (Empoli), Marco Ermini (Castiglion Fibocchi), Giacomo Termine (Monterotondo Marittimo), Diego Cinelli (Magliano in Toscana), Daniele Donati (Rosignano Marittimo),  Annalisa Folloni (Filattiera), Marco Pinelli (Podenzana), Manolo Garosi (Pienza), Ferdinando Betti (Montale), Filippo Carlà Campa (Vicchio),  Tommaso Triberti (Marradi), oltre all’assessora di Firenze Cecilia Del Re.

Il presidente Decaro commenta: “Dopo le grandi difficoltà del periodo pandemico e nel pieno di una gravissima crisi internazionale la presenza in prima fila dei sindaci con la fascia tricolore è il simbolo dell’impegno degli ottomila Comuni italiani quale ‘prima linea’ istituzionale e tessuto connettivo del Paese, come li ha definiti il presidente Mattarella. In questo momento particolare  la presenza dei sindaci sottolinea anche il ruolo che i Comuni stanno svolgendo per l’accoglienza e l’inclusione dei profughi dell’Ucraina, facendosi carico dei servizi di assistenza nei territori del Paese soprattutto per i soggetti più fragili della popolazione: donne, anziani, minori non accompagnati. Un’azione di solidarietà e di pace tra i popoli, secondo i valori che ispirano il nostro impegno quotidiano e che porteremo in via dei Fori Imperiali il 2 giugno“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.