“Coltano luogo di pace”, il corteo contro la base militare foto

Un fiume colorato ha sfilato per ribadire la contrarietà al progetto

No alla base militare di Coltano. Lo hanno detto migliaia di persone presenti alla mobilitazione di ieri 2 giugno. Persone arrivate anche da altre città italiane con i pullman, che con le bandiere e gli striscioni hanno sfilato in corteo, partendo dalla villa Medicea.

Un coro unisono di “No alla base militare, né a Coltano né altrove“. “Siamo felicissimi – afferma Gabriella Fusco, presidente del Comitato per la difesa di Coltano – dell’enorme risposta ricevuta. Finalmente le famose 100mila firme hanno dei volti. Speriamo che il messaggio passi chiaro: a Coltano la base, per intero o spezzettata, non la vogliamo”. 

Un no secco al progetto da 190 milioni di euro contestato fin dall’inizio dai pacifisti

“Il corteo lunghissimo, colorato e pacifico, sempre rispettoso dell’ambiente è stato aperto dagli striscioni del Comitato e si è snodato tra la Villa Medicea, la Stazione Marconi e l’area radar – spiegano gli organizzatori -,  ribadendo un fermissimo no all’utilizzo a fini militari di qualunque area di Coltano e degli edifici storici, e una netta opposizione al consumo del suolo. Le istanze espresse nel discorso di apertura della Presidente Gabriella Fusco, e riproposte successivamente da altri componenti, saranno la base del prossimo impegno per un riutilizzo degli edifici del borgo in linea con i vincoli storico artistici, le destinazioni urbanistiche e il piano del parco”.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.