Apprendimento e socialità, conclusi i percorsi nelle scuole del Comprensivo Montanelli Petrarca

Sono stati attivati complessivamente 19 moduli e ben 300 studenti hanno frequentato

Nei plessi dell’istituto comprensivo Montanelli Petrarca di Fucecchio sono stati attivati complessivamente 19 moduli, equamente distribuiti tra scuole primarie e secondaria e ben 300 studenti hanno frequentato con impegno e voglia di stare insieme. Si sono appena conclusi i percorsi Fse Fdr Apprendimento e socialità, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e Ricerca.

Gli interventi, coordinati con efficienza e professionalità dalla dirigente scolastica Marinella Pascale, sono stati definiti a livello nazionale con azioni specifiche per migliorare le competenze di base e ridurre il divario digitale, nonché promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti covid.

“C’è stato – raccontano i protagonisti – un continuo susseguirsi di corsi extra scolastici aventi come argomenti chiave storia, italiano, matematica, informatica, inglese, musica, educazione motoria e cittadinanza attiva. I percorsi, iniziati a settembre 2021, hanno coinvolto in maniera inclusiva l’intera popolazione scolastica e hanno visto la partecipazione anche di ben 21 esperti e tutor interni all’istituto scolastico e 9 esperti esterni reclutati mediante bando pubblico.

Si è trattato di un grande successo sia in termini di offerta formativa, sia in termini di coinvolgimento attivo da parte degli studenti: tali percorsi sono stati erogati infatti in maniera completamente gratuita. Anche le famiglie sono state entusiaste di tali opportunità e hanno osservato come i figli abbiano sviluppato capacità collaborative e sociali, un po’ perse nel periodo di chiusura da covid e, in alcuni casi, hanno rilevato un potenziamento di alcune competenze scolastiche relative alle materie di insegnamento. In un’ottica di miglioramento continuo, l’Istituto si prefigge di continuare con queste iniziative che sono risultate vincenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.