Siccità, canale Usciana sotto la soglia critica: stop agli attingimenti

"In passato succedeva ad agosto. La situazione, oltretutto, potrebbe causare una moria di pesci"

La siccità ha portato sotto al livello critico il canale Usciana, che alimenta il Padule di Fucecchio. Oggi 8 luglio è stato misurato un livello di 0,12 metri del canale, a Cavallaia, sotto la soglia critica di 0,15 metri. Il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno ha così comunicato agli enti preposti di far scattare lo stop immediato a tutti gli attingimenti sia a uso agricolo che venatorio dal Padule nella Valdinievole.

“Al ponte di Cavallaia – spiegano dal Consorzio -, sul canale Usciana che si forma alla confluenza dei due canali che formano il Padule (il canale del Terzo e il canale del Capannone) il livello è risultato sotto la soglia critica di 0,15 metri. Questo impone di avviare l’iter che fa scattare il blocco gli attingimenti a uso irriguo in tutta la Valdinievole. Una cosa che normalmente, in passato, succedeva ad agosto. La situazione, oltretutto, potrebbe causare una moria di pesci, per questo abbiamo dotato l’area di tre ossigenatori posizionati sui canali principali e un nuovo ossigenatore di ultima generazione sarà installato a breve”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.