Quei 900 metri che cambiano la qualità della vita di via Serravalle, via al cantiere foto

Collegheranno a Empoli la zona sportiva con la Ss 67 Tosco Romagnola

Quei 900 metri di asfalto che collegheranno a Empoli la zona sportiva con la Ss 67 Tosco Romagnola cambieranno la qualità della vita nel quartiere di Serravalle e di tutti gli empolesi e non solo. Si tratta infatti di un’opera importantissima che permetterà di dare ossigeno alla viabilità nella parte est della città e che quindi permetterà di liberare il traffico urbano dai centri abitati.
Il primo passo è iniziato questa mattina (11 luglio) con la consegna dei lavori. Uno step che di fatto significa l’apertura del cantiere che vede al centro un’opera da oltre 2 milioni di euro.

Dopo la fase di cantierizzazione, già in corso, è prevista la bonifica bellica dell’area propedeutica all’avvio dei lavori per la realizzazione del rilevato stradale, della pavimentazione e della viabilità complementare. Il tracciato stradale si snoderà da via di Serravalle attraversando la zona di Pontorme, fino a congiungersi alla statale 67 in corrispondenza della nuova rotatoria all’intersezione con via della Piccola. La strada, che sarà lunga poco più 900 metri, tutta in rilevato e a due corsie, una per senso di marcia, intersecherà via di San Martino a Pontorme, via di Cortenuova, dove è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria, e via Pontorme.

Lungo tutto il nuovo tracciato, il progetto prevede da un lato la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso di circolazione e dall’altro la realizzazione di un marciapiede. La ciclabile andrà a collegarsi con il percorso, attualmente in fase di realizzazione, su via delle Olimpiadi e via di Serravalle. In questo modo, sia la ‘bretella’, sia la pista ciclabile consentiranno di raggiungere la scuola primaria di Pontorme in corso di realizzazione dietro il plesso scolastico ‘Vanghetti’, la cui consegna dei lavori è avvenuta lo scorso giovedì 7 luglio.

“Prende il via uno dei cantieri più importanti per la nostra città – sottolinea la sindaca di Empoli Brenda Barnini -. La realizzazione della strada di collegamento tra Serravalle e la statale è uno degli impegni precisi che avevamo preso con i cittadini nella campagna elettorale del 2019 e, nonostante la pandemia e i mille problemi che la crisi post Covid si porta dietro, oggi possiamo dire che lo rispetteremo. Quella strada cambierà in meglio la vita dei cittadini non solo di Empoli est ma di tutti coloro che nel quartiere di Serravalle si recano per servizi importanti come gli impianti sportivi e il mercato settimanale. La strada sposterà un notevole carico di traffico fuori dal quartiere che per la prima volta sarà raggiungibile senza dover attraversare l’Orme. Oltre alla strada, la costruzione della pista ciclabile annessa è pensata per intersecarsi con il sistema di piste ciclabili e dunque per creare una valida alternativa per la mobilità sostenibile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.