sussidi |
Altre News
/

Hanno il reddito di cittadinanza, a Castelfranco faranno lavori utili alla comunità

26 luglio 2022 | 15:22
Share0
Hanno il reddito di cittadinanza, a Castelfranco faranno lavori utili alla comunità
Hanno il reddito di cittadinanza, a Castelfranco faranno lavori utili alla comunità
Hanno il reddito di cittadinanza, a Castelfranco faranno lavori utili alla comunità
Hanno il reddito di cittadinanza, a Castelfranco faranno lavori utili alla comunità

I progetti riguardano manutenzione, pulizia, cura dei beni comuni urbani, sorveglianza

Dalla sorveglianza, pulizia e cura delle aree verdi comunali ai semplici lavoretti di manutenzione di immobili e arredi urbani, come ad esempio la verniciatura di una panchina. Sono i Puc, Progetti utili alla Collettività, che l’amministrazione comunale di Castelfranco di Sotto, in collaborazione con la Società della salute Empolese Valdelsa e Valdarno e il Centro per l’Impiego, si è impegnata ad attivare, inserendo in attività sociali e utili alla collettività persone in condizione di disagio economico che percepiscono misure di sostegno al reddito (reddito di cittadinanza).  Si tratta quindi di progetti finalizzati all’inclusione e integrazione, oltre che una forma di “restituzione” alla collettività del sostegno economico percepito.

Dalla scorsa settimana sono già attive 3 persone. Questo grazie all’elaborazione di un progetto nell’ambito della tutela dei beni comuni finalizzato a supportare il personale comunale nelle piccole manutenzioni, nella cura e sorveglianza di spazi e servizi pubblici, dal titolo “Sorveglianza, pulizia e cura dei beni comuni urbani”. L’obiettivo del progetto è di migliorare il decoro urbano.

Attraverso un avviso pubblico rivolto ad organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale operanti sul territorio è stata individuata l’Arci Castelfranco che collaborerà con il Comune nella gestione dei Puc con volontari (tutor) che affiancheranno i percettori del reddito di cittadinanza coordinando lo svolgimento delle attività. Centro per l’impiego e Servizi Sociali individueranno i soggetti beneficiari da inserire nel progetto. I Puc a Castelfranco sono stati attivati da una decina di giorni. Dopo aver organizzato un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro, comune e tutor dell’associazione hanno predisposto un calendario di attività da svolgere per le persone attualmente coinvolte.

Ciascun beneficiario del reddito di cittadinanza deve svolgere almeno 8 ore settimanali di attività, fino a un massimo di 16 ore. Le attività previste nel progetto sono: sorveglianza, pulizia e cura delle aree verdi comunali (piccole aiuole e fioriere) e degli arredi urbani; semplici manutenzioni (come verniciatura, imbiancatura) di immobili e strutture pubbliche, arredi urbani e impianti sportivi comunali; segnalazione al servizio comunale su abbandoni di rifiuti, arredi urbani o installazioni rotte o mal funzionanti.

Per quanto riguarda i Puc, la legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” e il Dm 22/10/2019 prevedono che i beneficiari del reddito di cittadinanza siano tenuti ad offrire la propria disponibilità a partecipare a Progetti utili alla Collettività (Puc): progetti e attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità collettiva da svolgere nel proprio comune di residenza. I Comuni sono titolari dei Puc e li possono attuare anche in collaborazione con enti del Terzo Settore. Il progetto comporta l’organizzazione di attività, da parte dei Comuni, non sostitutive di quelle ordinarie (a supporto o integrazione delle attività ordinariamente svolte dai Comuni). Ogni cittadino beneficiario di reddito di cittadinanza è tenuto ad un impegno di almeno 8 ore settimanali fino ad un massimo di 16 ore settimanali. La mancata partecipazione ai progetti dei beneficiari del reddito di cittadinanza comporta la decadenza del beneficio economico.