Biodigestore di Montespertoli, Nardella e Mugnaini in visita al cantiere di Casa Sartori

Domani (12 agosto) i due sindaci assisteranno ad una presentazione dello stato di avanzamento lavori curata dal presidente di Alia, Nicola Ciolini

Nuovo piano industriale decennale di Alia servizi ambientali Spa, a visitare il cantiere di Montespertoli domani (venerdì 12 agosto) ci saranno il sindaco che ospita l’impianto, Alessio Mugnaini, e Dario Nardella, sindaco della città metropolitana e del comune di Firenze, che assisteranno ad una presentazione dello stato di avanzamento lavori curata dal presidente di Alia, Nicola Ciolini, dall’amministratore delegato, Alberto Irace, e dal dirigente responsabile del cantiere, Franco Cristo.

I 2 nuovi impianti di biodigestione anaerobica di Montespertoli e Peccioli – realizzato da Albe srl (società a responsabilità limitata costituita da Alia al 50 per cento e Belvedere Spa al 50 per cento) in fase di costruzione – consentiranno il recupero della frazione organica da raccolta differenziata (forsu). I 2 impianti complessivamente produrranno 20 milioni di metri cubi all’anno di biometano a partire dal 2024.

Il biodigestore di Montespertoli, realizzato con un investimento di 56 milioni di euro, tratterà 165mila tonnellate all’anno (145mila tonnellate all’anno di forsu e 15mila tonnellate all’anno di verde). La frazione rimanente sarà trattata nell’impianto di Peccioli, che avrà una potenzialità di 105mila tonnellate all’anno per un investimento di 56 milioni di euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.