Pacchetto scuola, via al bando nell’Unione Valdera

Aperto ai ragazzi residenti a Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera

Sempre dalla parte delle famiglie, soprattutto in un periodo in cui l’inflazione e il caro bollette incidono sui risparmi di tanti genitori che devono provvedere anche alle spese scolastiche dei propri figli. L’Unione Valdera apre per le cittadine e i cittadini residenti nei comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera il bando del cosiddetto “Pacchetto scuola”. 

Da lunedì 29 agosto e fino a mercoledì 21 settembre sarà dunque possibile presentare la domanda per ottenere l’incentivo economico al diritto allo studio per il prossimo anno scolastico 2022/2023. L’incentivo è destinato a studenti di età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero al massimo 20 anni e 364 giorni al 21 settembre 2022), residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera (ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera) e iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti Locali oppure iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – a una scuola secondaria di secondo grado o un’agenzia formativa accreditata.

Per ottenere l’incentivo i nuclei familiari richiedenti devono essere in possesso, al momento di presentazione della domande, dell’Attestazione Isee 2022 con un importo non superiore ad euro 15.748,78. Si ricorda che in caso di Attestazione Isee con annotazioni per omissioni o difformità o anagraficamente non conforme, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se, entro il termine di scadenza per la presentazione dei ricorsi (2 Novembre 2022), questa verrà regolarizzata. Il beneficio può essere utilizzato per acquisto di libri di testo o di altro materiale didattico e per usufruire dei servizi scolastici. Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

Le domande devono essere presentate esclusivamente On line dal sito web www.unione.valdera.pi.it accedendo alla sezione dei “Servizi on line” – “Diritto allo studio”. Nel caso di difficoltà per la compilazione della domanda, sono presenti sul territorio punti di assistenza il cui elenco è disponibile sotto questa notizia, che potranno essere contattati, per appuntamento. Per ulteriori informazioni è inoltre possibile contattare l’Ufficio “Servizi scolastici” dell’Unione Valdera scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dirittoallostudio@unione.valdera.pi.it

Il bando del “Pacchetto Scuola”, l’informativa, la delega per le iscrizioni, il modulo di ricorso e anche l’indicazione dei vari punti di assistenza si possono trovare sul portale dell’Unione Valdera www.unione.valdera.pi.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.