Biofisica, a San Miniato il congresso nazionale

Tra gli ospiti Silvia Braslavsky e Jean- Pierre Changeux

A partire da domani (11 settembre) si terrà a San Miniato alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara, il 26esimo congresso nazionale della società italiana di biofisica pura ed applicata, organizzato da Ranieri Bizzarri, professore associato di biochimica all’università di Pisa.

Si tratta del primo congresso in presenza dopo la pandemia di Covid19 e per questo motivo la società ha dato vita ad un programma rivolto in particolare ai giovani, favorendo la trasversalità dei temi scientifici trattati. L’entusiasmo con cui è stato accolto il congresso è testimoniato da più di cento partecipanti e sette sessioni scientifiche organizzate. Sono previste 2 plenary lectures, 5 Keynote lectures, 7 comunicazioni su invito, 41 comunicazioni orali e 42 poster. Tra gli altri interverranno Silvia Braslavsky e Jean- Pierre Changeux, due straordinari scienziati che hanno dedicato la propria vita allo studio dei sistemi biologici complessi e che rappresentano un riferimento per le nuove generazioni di studiosi.

E’ da segnalare inoltre la lezione di tipo divulgativo ed aperta alla partecipazione del pubblico C’è tutto un mondo ai nostri piedi tenuta dalla professoressa Barbara Mazzolai, ricercatrice dell’Istituto italiano di tecnologia e per dieci anni direttrice del Center for Micro-BioRobotics alla Scuola Superiore Sant’Anna a Pontedera. Questa lezione si terrà domani (11 settembre) a partire dalle 21 alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara in via Roma 15, con ingresso libero a partire dalle 20,45.

Clicca qui per tutto il programma

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.