Arco di Castruccio, successo per il via alla nuova stagione di eventi foto

In tanti all'inaugurazione della mostra di Landi

Buona la prima per la ripartenza delle attività post ferie estive dell’associazione culturale Arco di Castruccio di Montopoli: sia il primo incontro di venerdì sera – voluto dal consulente artistico, l’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali – a Palazzo Grifoni sia l’inaugurazione della mostra di Giuseppe Landi al Circolo Casa d’Italia di Montopoli hanno destato molto interesse e raccolto altrettanta partecipazione.

Venerdì sera il professor Natali ha introdotto l’intervento (dopo i saluti delle autorità) della dottoressa Nicoletta Baldini, che ha fatto un approfondito excursus su Il sentimento del paesaggio nei dipinti della Diocesi di San Miniato tra XV e XVI Secolo. Il giorno successivo, invece, a Montopoli tanti montopolesi e non solo hanno preso parte all’inaugurazione della mostra del maestro Giuseppe Landi, curata dal critico d’arte Ilario Luperini. Presenti le autorità cittadine e i referenti delle realtà che hanno collaborato o fornito un sostegno economico. La mostra rimarrà aperta fino a domenica (18 settembre), coi seguenti orari: nei giorni feriali dalle 17 alle 19, nei festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19; per visite su appuntamento contattare il numero 3355280225. La mostra di Landi, che il coordinatore di Arco di Castruccio Marzio Gabbanini ha definito “l’ultimo dei macchiaioli”, è incentrata sugli scorci e sui paesaggi di Montopoli. Per quanto riguarda le attività dell’associazione culturale, il programma non è da considerarsi concluso: il professor Natali, infatti, ha già pianificato altri 4 incontri di ampio respiro artistico-storico-culturale tra San Romano e San Miniato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.