“Mancano i giochi e abbondano i rifiuti”, i giardini di piazza XX settembre chiedono più attenzione foto

La pulizia non basta però: serve più senso civico

Alzano la voce, non a torto, alcuni cittadini a Fucecchio per le condizioni dei due giardini pubblici che si trovano in piazza XX settembre: quello che si trova sul fianco destro della scuola elementare Carducci avrebbe bisogno di qualche struttura ludica in più e quello che si trova invece sul fianco sinistro, lato viale Buozzi, avrebbe bisogno di una più attenta e puntuale pulizia causa i frequenti bivacchi nelle ore serali e notturne.

Cartellino giallo quindi per il giardino la Laguna della Sirenetta dove di recente è stato posizionato il monumento dedicato alle vittime del lavoro. Molto frequentato dai bambini, alcuni genitori lamentano la mancanza di un numero adeguato di giochi. Al momento utilizzabile ce ne è solo uno, ma i bambini che frequentano quel parco sono tanti e necessitano di qualche struttura in più per potersi divertire tutti. Anche le panchine presenti hanno bisogno di un’accurata manutenzione e i cestini dei rifiuti di essere svuotati più spesso.

Cartellino rosso invece per il giardino dove si trova il monumento ai Caduti delle guerre. Di giorno è frequentato dai cosiddetti “capitellisti” ossia i pensionati che fino a qualche tempo fa si ritrovavano a fare “capannello” in piazza Montanelli ed ora si sono spostati in questa porzione di piazza XX settembre. Qui il discorso è un po’ diverso. Forse una più puntuale pulizia in particolare nel tratto adiacente al muro della scuola sarebbe opportuna, ma il problema principale è lo scarso senso civico di chi vi si trattiene in tarda serata o durante la notte.

Quel che i cittadini lamentano sempre più spesso, sono le conseguenze dei bivacchi e quindi i rifiuti che vi vengono abbandonati e lasciati alla vista di molti. A ciò si aggiunge quanto avviene la notte: secondo i residenti questo luogo è diventato una piccola piazza di spaccio. Un triste fenomeno che dal prossimo autunno potrebbe ulteriormente espandersi favorito dallo spegnimento dei lampioni della pubblica illuminazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.