“Montascale coperto da un telo e ascensore fuori uso”, così l’ospedale di Fucecchio è meno accessibile foto

Anche le due vasche con le fontane della piazzetta dedicata a Giovanni Paolo II sono vittime dell'incuria

Il montascale per i disabili e la scala mobile adiacenti al parcheggio dell’ospedale di Fucecchio sono fuori uso. Lo racconta un lettore che continua: “Qualcuno deve intervenire, non devono esserci limitazioni per nessuno. Le strutture che dovrebbero rendere più agevole l’accesso al plesso ospedaliero San Pietro Igneo ai soggetti più deboli non sono da tempo utilizzabili. Il montascale per disabili è coperto da un telo e non vi è alcun cartello che spieghi le modalità del suo utilizzo.

Anche uno dei due ascensori è fuori uso, mentre l’accesso alla scala mobile, parallela al montascale, è sbarrata da una transenna e avvolta dall’incuria. Quest’ultima dovrebbe permettere il collegamento dal parcheggio agli ascensori a coloro che possono trovare difficoltà a fare a piedi quel tratto di salita”.

Anche le due vasche con le fontane della piazzetta dedicata a Giovanni Paolo II sono vittime dell’incuria e del degrado che avvolge questo bellissimo spazio e scorcio di Fucecchio. Problemi non nuovi, purtroppo, in questa molto frequentata zona cittadina proprio per la presenza del plesso ospedaliero. L’auspicio di chi giustamente si lamenta è che questa situazione venga quanto prima risolta.

Al riguardo, per quanto concerne il montascale e la scala mobile, si potrebbe interessare anche il garante dei diritti della disabilità di recente nominato dal sindaco (per approfondire) a farsi portavoce del problema, qualora non sia già stato fatto, negli uffici pubblici competenti: il diritto per tutti a muoversi e spostarsi liberamente è infatti sancito dalla Costituzione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.