Un nuovo pezzo per il museo civico e diocesano di Fucecchio, in memoria di Taddei

L'anfora arriva dall'attuale Tunisia

Un’anfora Africana II, di età romana e proveniente dall’attuale Tunisia, andrà ad arricchire le collezioni del museo civico e diocesano di Fucecchio. Sabato 1 ottobre alle 10,30, il nuovo reperto sarà presentato al pubblico.

Si tratta di un esemplare proveniente dalla provincia Africa Proconsularis, l’odierna Tunisia appunto, dove, tra il III e il V secolo d.C., veniva prodotta per il trasporto verso la penisola italica dell’olio o della salsa di pesce. Il reperto, che completa l’antologia di anfore che documentano mille anni di traffici fluviali lungo l’Arno, sarà dedicato alla memoria del farmacista fucecchiese Carlo Enrico Taddei, grazie al quale l’esemplare è giunto al museo e i cui eredi saranno presenti nell’occasione.

Alla presentazione interverranno il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei, il direttore del Museo Andrea Vanni Desideri e il funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze Ursula Wierer.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.