montopoli valdarno |
Altre News
/

Servono altre analisi e bisogna rimandare il progetto. Rinunciando a 300mila euro della Regione

20 ottobre 2022 | 19:46
Share0
Servono altre analisi e bisogna rimandare il progetto. Rinunciando a 300mila euro della Regione

L’efficientamento energetico della scuola di Capanne è stato svincolato dal finanziamento, in attesa delle verifiche tecniche. Forse a Natale

Servono ulteriori analisi sull’edificio, e intanto il Comune perde il finanziamento. E’ accaduto a Montopoli Valdarno, dove l’amministrazione comunale ha dovuto rimandare il progetto di riqualificazione energetica della scuola primaria di Capanne a causa della necessità di effettuare delle valutazioni sullo stato dell’immobile sul fronte antisismico.

Peccato che per quei lavori, il Comune fosse già aggiudicatario di un finanziamento da quasi 300mila euro da parte della Regione Toscana (per un progetto da 332mila euro), cofinanziato dal Fondo Europeo F.E.S.R. Una verifica che sarebbe stata necessaria, fanno sapere dal Comune di Montopoli, anche perché il progetto di efficientamento energetico, con i lavori e le nuove istallazioni, avrebbero appesantito il solaio.Carico sulla struttura, ma anche nel cronoprogramma, tanto da far saltare tutto per il decorrere dei tempi previsti per la realizzazione dei lavori.

I cantieri avrebbero dovuto chiudersi entro luglio 2023, sulla base di un’assegnazione fatta esattamente tre anni fa, nell’ottobre 2019, con tempi che nel frattempo si sono fatti troppo stretti allo stato dell’arte dell’iter previsto, partito evidentemente a rilento. Di qui la decisione di svincolare i lavori dal finanziamento, stoppare i lavori e andare avanti solo sul fronte delle verifiche tecniche, che come sempre in questi casi dovranno svolgersi a scuola chiusa, quindi durante le prossime vacanze di Natale.