Il volontariato dopo la pensione e tante storie da raccontare: Neda compie 100 anni

Festeggia circondata dall'affetto della numerosa famiglia

Il senso della sua vita è lì, a circondarla d’affetto. Oggi 4 marzo Neda Cioni festeggia cento anni insieme alle figlie, ai nipoti, ai bisnipoti e a tutti i parenti.

Nata in via Cavour, in ‘borgo’ a Empoli, come ci tiene a sottolineare, frequenta elementari e magistrali dalle suore domenicane dove si diploma ed entra a lavorare in banca. Nel ’47 conobbe suo marito Carlo Alderighi e da impiegata, entrò nell’azienda di famiglia: un ingrosso di tessuti e biancheria in via Curtatone. Da questa unione nacquero due figlie.

Neda è sempre stata una donna tutta casa e lavoro e andrà in pensione proprio dall’azienda familiare. Nel ’90 viene a mancare il marito e così va ad abitare con una delle due figlie. In pensione, Neda, non si ferma mai e si dedica al volontariato entrando nell’associazione San Vincenzo ma la passione che porta avanti tutt’ora, la più bella, è mettersi comoda e raccontare tante storie del passato ai suoi amati nipoti e bisnipoti che ogni giorno vanno a trovarla per non perdersi neanche un attimo della vita di questa super nonna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.