Paura per un incidente a Monteroni d’Arbia per il fantino Adrian Topalli e il cavallo Red Riu

Il cavaliere si è subito rialzato dopo la caduta, il cavallo ha avuto bisogno di cure veterinarie: solo un ematoma che si riassorbirà con 15 giorni di riposo

Attimi di paura per il fantino fucecchiese, Adrian Topalli, ed il mezzo sangue Red Riu, sempre di proprietari fucecchiesi, da lui allenato e condotto.  Nella prima sessione di corse di addestramento che si sono svolte oggi (12 marzo) nella pista esterna del campo sportivo comunale a Monteroni D’Arbia, i due sono rimasti vittima di un incidente, per fortuna senza conseguenze per entrambi.

Durante la partenza della terza batteria l’accoppiata fucecchiese che era al canapo di rincorsa, percorsi pochi metri, si è scontrata con un delle coppie concorrenti che forse non era stata svelta a recepire la “mossa”. Adrian Topalli in seguito all’urto avvenuto tra i due cavalli è caduto a terra ma si è subito rialzato. Red Riu che ha avuto la peggio è andato avanti per circa un centinaio di metri e poi si è fermato.

Subito la corsa è stata interrotta ed è immediatamente partita la macchina dei soccorsi nei confronti dell’equino. L’equipe veterinaria presente si è subito attivata con i relativi protocolli sanitari e la specifica ambulanza. Il cavallo però ha reagito molto bene agli stimoli del personale veterinario ed ha “rifiutato” il trasporto in ambulanza. È stato infatti accompagnato dal suo allenatore Adrian Topalli e dai suoi collaboratori con il proprio van alla clinica veterinaria del Ceppo a Monteriggioni per le radiografie consigliate per valutare un eventuale infortunio subito nell’urto con un cavallo concorrente.  Si ha conferma che le radiografie hanno evidenziato solo un ematoma riassorbibile con quindici giorni di riposo ed il cavallo è già rientrato nella stalla fucecchiese.

Red Riu, che compie quest’anno 13 anni, ha tenuto con il fiato sospeso gli appassionati ed addetti ai lavori presenti in quanto per i successi conseguiti, tra cui il palio di Fucecchio 2019 dove è sempre stato protagonista, un palio vinto a Castiglion Fiorentino e quattro di fila a Feltre, è considerato da tutti un cavallo generoso e gran combattente. Forse per lui quest’anno avrebbe potuto essere l’ultimo di un apprezzabile carriera, ma pare però di capire che la sua ultima corsa non sia quella di domenica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.