“Il corpo che ci parla”, nuovo ciclo di incontri al consultorio

Ecco come iscriversi
Il corpo che ci parla: ad aprile al consultorio diocesano di San Miniato dà il via ad una nuova edizione del percorso per trovare equilibrio con il cibo e il proprio corpo.
Il consultorio ripropone ad aprile e maggio Il corpo che ci parla, il ciclo di tre incontri gratuiti per fare chiarezza sulla cultura della dieta e la spinta sociale alla magrezza, che nella promessa di una vita felice, di salute e di successo, amplifica al contrario il senso di insoddisfazione verso il proprio corpo e la sfiducia, la confusione e la frustrazione nel rapporto con il cibo.
Il percorso, che nella prima edizione di ottobre 2022 ha ricevuto molti apprezzamenti, è rivolto in modo particolare a giovani e adulti che stanno sperimentando un rapporto conflittuale con il cibo e con il corpo e vogliono ritrovare il proprio equilibrio.
Di cosa si tratta
L’ambiente in cui viviamo propone, da anni, di agire sul nostro comportamento alimentare per renderci persone più in salute, più di successo, più attraenti. Il desiderio di dimagrire è oggi naturale e legittimo, in un mondo in cui la bellezza e la magrezza vengono così fortemente esaltate ed incoraggiate e si legano in modo stretto con l’idea di salute e di valore di una persona.
Quello delle diete è un mercato incredibilmente redditizio, che per mantenere le proprie entrate ha bisogno di diffondere e sostenere un senso di insoddisfazione verso il proprio corpo per il quale proporre le sue soluzioni.
Eppure numerosi studi scientifici dimostrano che il 95% delle diete fallisce nel lungo periodo: le diete falliscono perché, quando intese come programmi alimentari volti alla manipolazione del peso, portano ad un recupero, e oltre, del peso perso in 3-5 anni; ma falliscono anche perché contribuiscono ad allontanare la persona dal provare fiducia verso i suoi segnali corporei di fame e di sazietà, a renderla meno capace e meno padrona delle sue scelte alimentari, a creare confusione, frustrazione, colpa e malessere attorno all’esperienza con il cibo, ad esasperare il senso di insoddisfazione corporea.
L’obiettivo degli incontri è quello di dimostrare l’esistenza di strumenti alternativi che possano aiutare ad interrompere il circolo infinito e vizioso di diete, e di raggiungere salute e benessere attraverso la riscoperta dei propri bisogni interni di fame, sazietà e piacere, e dei bisogni esterni di socialità, cultura, relazione.
Quando e dove si svolge
I tre incontri di gruppo, gratuiti, si terranno mercoledì 26 aprile, 2 e 9 maggio, dalle 18 alle 19,45, alla sede del Consultorio, in via Vittime del Duomo, a San Miniato e saranno condotti dalla dott.ssa Cristina Monteverdi, dietista e dottoressa in psicologia.
Come iscriversi
Ci si può iscrivere compilando il modulo online, entro il 20 aprile, al seguente link: (clicca qui).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche il n. 338.4203723