viabilità |
Altre News
/

Più cartelli e qualche correttivo per migliorare la Ztl e ridurre le 800 sanzioni al mese

31 agosto 2023 | 16:58
Share0
Più cartelli e qualche correttivo per migliorare la Ztl e ridurre le 800 sanzioni al mese

L’orario di attivazione dei varchi potrebbe essere posticipato in avanti come richiesto dagli esercenti

Di certo non arriveranno stravolgimenti clamorosi, ma qualche correttivo sulla Ztl di San Miniato ci sarà, soprattutto per venire incontro alle proposte dei commercianti. “Durante il mese di settembre ci incontreremo per parlarne” annuncia il sindaco Simone Giglioli, spiegando di aver ricevuto alcune proposte di modifica da parte del Ccn, che potrebbero entrare in funzione già con l’orario invernale in partenza dal 1 ottobre, quando (in base alle regole attuali) la ztl sarà attiva solo il sabato dalle 20 alle 5 e i festivi dalle 14 alle 5. Dal 1 maggio e fino al 30 settembre, invece, la chiusura al traffico è attiva tutti i giorni: i feriali dalle 20 alle 5 e i festivi dalle 14 alle 5.

In testa alle richieste dei commercianti c’è prima di tutto l’orario di attivazione dei varchi, da posticipare in avanti secondo gli esercenti per non scoraggiare i potenziali clienti abituati a transitare per San Miniato intorno all’ora di cena. “Potremmo spostare l’attivazione della ztl dalle 20 alle 21,30 – spiega il primo cittadino – per non compromettere il commercio di vicinato e l’asporto, ma anche per consentire a chi viene a cena a San Miniato di attraversare il centro per cercare posto”. L’importante, in questo caso, sarà ricordarsi di non lasciare l’auto dentro la ztl, perché i varchi elettronici continueranno a multare anche in uscita. “È proprio per evitare questa problematica che avevamo deciso di attivare la ztl dalle 20 – dice Giglioli -. Ad ogni modo è tutto indicato nella segnaletica, anche se da questo punto di vista proveremo a migliorare. Di sicuro implementeremo le indicazioni in pianura, subito all’inizio delle strade che salgono a San Miniato, utilizzando soprattutto i pannelli elettronici”.

Quello della comunicazione, del resto, è un altro dei tasti dolenti sul quale i commercianti chiedono di migliorare, cercando di non scoraggiare definitivamente gli automobilisti e cercare al tempo stesso di ridurre il numero delle sanzioni. Al momento, infatti, la ztl di San Miniato “regala” la bellezza di circa 800 sanzioni al mese. “Una bella somma – ammette Giglioli – ma bisogna ricordare che dall’1 maggio è attiva tutti i giorni. Ad ogni modo, i numeri dei parcheggi a pagamento ci dicono che la ztl non ha prodotto alcun effetto svuotamento sul centro storico, anzi”.