empoli |
Altre News
/

Multipiano addio: un percheggio a raso contro abbandono e degrado

18 ottobre 2023 | 20:34
Share0
Multipiano addio: un percheggio a raso contro abbandono e degrado

Costruita nel 1999, l’opera è ormai superata e inutile

Il parcheggio multiplano di via XI febbraio in zona stazione a Empoli ha i giorni contati. I lavori per la rimozione della struttura della quale resterà solo il parcheggio a raso inizieranno a partire dalla fine di ottobre o al massimo, nei primi giorni di novembre.

Si è infatti conclusa la procedura per l’assegnazione dei lavori ad una impresa locale il cui costo complessivo ammonta a 140mila euro. Dagli uffici comunali sono state già effettuate le verifiche sull’effettivo possesso dei requisiti del contraente, e pertanto l’aggiudicazione può considerarsi perfezionata. L’intervento prevede la demolizione del parcheggio prefabbricato sopraelevato denominato “Fast Park” realizzato a cura e spese del Comune di Empoli in forza di una convenzione con la quale Rfi cedette in locazione, alla stessa amministrazione comunale, il terreno necessario per detta opera che venne realizzata nel 1999. Di questa resterà solo il parcheggio, ma tutta l’area sarà riqualificata grazie al potenziamento dell’illuminazione e all’inserimento di nuove telecamere.

Il Fast Park dunque, non compie il quarto di secolo. Realizzato per dare un servizio ai pendolari e per la città, da alcuni anni era diventato un simbolo di abbandono e degrado urbano, luogo di spaccio, di bivacchi e molestie, ed oggetto di continue proteste e lamentele dei residenti della zona. Per questi motivi da via Giuseppe del Papa, ottenuta l’autorizzazione di Rfi, che gestisce la struttura, è stato deciso per una inversione di marcia optando per la demolizione della parte sopra elevata propedeutica alla rigenerazione di tutta l’area con interventi mirati come ad esempio l’installazione, sia all’interno che all’esterno del parcheggio, di nuove telecamere di videosorveglianza e l’implementazione del sistema di illuminazione pubblico. La rimozione della struttura multipiano garantisce infatti una maggiore visibilità dell’area di sosta dall’esterno e un conseguente maggior e miglior controllo dell’area per disincentivare eventuali azioni vandaliche o comunque situazioni di pericolo e insicurezza.