Pista ciclopedonale in viale Colombo, nuovo cantiere da aprile. Collaudo previsto a ottobre
Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica del secondo lotto dei lavori
E’ al via il secondo step dei lavori per il completamento del percorso ciclopedonale in viale Colombo a Fucecchio. Si tratta del terzo intervento la cui esecuzione dovrebbe iniziare ad aprile 2024 ed interesserà un tratto di poco meno di 200 metri in direzione di Fucecchio.
Nei giorni scorsi la giunta municipale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico economica del secondo lotto dei lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale tramite l’adeguamento del percorso protetto già esistente. Il tratto interessato è quello compreso tra via del Castellucio fino a trenta metri più avanti rispetto all’incrocio con via della in direzione di Fucecchio. L‘importo del secondo lotto ammonta a 200mila euro che vanno a sommarsi alle 460mila spese finora. Già delineata la tempistica: entro l’anno è in programma l’approvazione del progetto esecutivo e l’iter per l’affidamento dei lavori entro febbraio del prossimo anno per essere iniziati ad aprile. Il collaudo è previsto ad ottobre.
“Il percorso in oggetto sarà ricavato – si legge nella relazione del progettista interno all’ente – tramite allargamento del percorso pedonale esistente, e sarà in sede propria opportunamente delimitata e riservata alla circolazione pedonale e ciclabile. Trattandosi di traffico ciclopedonale locale sarà prevista la realizzazione del doppio senso di marcia. La larghezza utile del percorso è di 3 metri circa nella parte priva di ostacoli, mentre dove vi è la presenza delle alberature si prevede la formazione di due corsie a senso unico della larghezza di 1,50 metri l’una, di cui una posta fra la fine degli alberi e lo spartitraffico, e l’altra fra la fila degli alberi e le recinzioni delle proprietà private. I lavori interessano interamente aree comunali”.
Un altro passo in avanti quindi per il completamento del percorso ciclo pedonale che unirà la frazione di Cappiano con il capoluogo. Una infrastruttura che fa sempre molto discutere sia per quanto concerne l’utilità ed i costi al riguardo dei quali il consigliere comunale del Gruppo Misto, Leonardo Pilastri, ha presentato di recente la richiesta per la nomina di una apposita commissione consiliare. La proposta potrebbe essere discussa nella prossima seduta consiliare.