“Ci ha insegnato un metodo”: gli ex studenti della III B del Marconi ricordano la professoressa Barontini

Dopo il decesso: "Abbiamo avuto la fortuna di averla come insegnante, 54 anni fa, nell’anno scolastico 1969-1970"

Lutto nel mondo della scuola per la morte della professoressa Maria Gloria Barontini.

Così la ricordano gli ex studenti della III B del liceo Marconi di San Miniato: “Abbiamo avuto la fortuna di averla come insegnante, 54 anni fa, nell’anno scolastico 1969-1970, l’unico da lei trascorso a San Miniato. Un pensiero, per quanto profondo, o un ricordo, per quanto vivo, non rendono giustizia alla professoressa Barontini, una persona che è entrata a far parte di noi ed in noi continuerà a vivere. Non ci ha insegnato delle nozioni ma un metodo, abituandoci a una lettura critica dei testi, stimolando la nostra capacità di riflessione, cercando di sviluppare un’attitudine allo studio serio e rigoroso”.

“Il tutto con una forte capacità d’innovazione – proseguono – Via le interrogazioni, programmate o a sorpresa. Verifica dei risultati ogni giorno, nel dialogo e nel confronto continuo con la classe. La formazione di individui maturi, capaci di orientarsi nello studio, dotati di autonomo spirito critico, come obiettivo. Grazie professoressa per averci insegnato e plasmati così profondamente.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.